FileMaker Devcon 2016
Sembra che siano passati solo pochi giorni da quando vi ho raccontato della straordinaria esperienza vissuta nella città che non dorme mai per la mia prima FileMaker Devcon e già è ora di prenotare la partecipazione per la prossima edizione della Conferenza mondiale degli sviluppatori di FileMaker, che si terrà ancora a Las Vegas dal 18 al 21 luglio 2016. Nonostante siano passati oltre 8 mesi, infatti, i ricordi sono vividi e ogni giorno mi aiutano a portare avanti il mio business quotidiano.
Ascoltando i pareri di chi frequenta da anni la Devcon – alcuni ormai più per dovere che per reale interesse – ho avuto la netta impressione che fosse alto il rischio di trovarsi di fronte ad una conferenza fatta di argomenti già visti, sentiti e pure un po’ noiosi, dato che l’uscita di FileMaker 14 ormai è storia (la sua uscita sul mercato risale al maggio scorso, un tempo sufficiente perché ciò che davvero c’era di interessante fosse sviscerato a Las Vegas, lo scorso luglio). Invece il programma della conferenza, rilasciato pochi giorni fa, fuga i dubbi in merito, puntando i riflettori sullo sviluppo legato all’utilizzo di device mobili. Il tema conduttore della conferenza mondiale degli sviluppatori FileMaker infatti è Aptitude for Apps. La nuova edizione della DevCon infatti promette di migliorare le competenze per creare app personalizzate per computer, iOS e web.
Il programma promette già molto bene: tante sessioni sono dedicate al design, da sempre tallone d’achille di sviluppatori espertissimi, e largo spazio è riservato alle relazioni tra FileMaker e il mondo esterno. Una larga fetta del nostro lavoro è costituita dal mettere FileMaker in condizioni di dialogare con siti web, applicazioni di contabilità sviluppate in linguaggi più complessi, o a web services in grado di fornire dati in tempo reale. Spesso è dalla sinergia con applicativi terzi o preesistenti che FileMaker dimostra tutta la sua versatilità.
Come detto, noi siamo già iscritti. Se siete interessati a partecipare il nostro consiglio è di decidere subito: i partecipanti potranno risparmiare 715 euro sul prezzo completo della conferenza, approfittando dello sconto “early early bird” disponibile fino al 31 marzo 2016. Tutti i partecipanti alla conferenza riceveranno una copia gratuita di FileMaker Pro Advanced per un valore di 549 euro.
Se poi desiderate trattenervi in zona per conoscere meglio i dintorni di Las Vegas non posso che consigliarvi di cogliere la palla al balzo. Alcuni luoghi sono così incantevoli e suggestivi che valgono tutto il viaggio (la Monument Valley ha rubato una fetta del mio cuore). Ma questa è un’altra storia…