Special Session: C-URLing in FileMaker

197,00  prezzo IVA esclusa

-
+

Specs

SKU: SS_19_CUrl Categories: ,

Descrizione

Metti le Ali al tuo Sviluppo FileMaker
Special Session: C-URLing in FileMaker

Quando parliamo di curling, non ci riferiamo assolutamente alla sezione sportiva che tanto ci appassiona durante le olimpiadi invernali.

In effetti, parliamo di cURLing, e in questo caso le maiuscole fanno la differenza: ci stiamo riferendo al progetto opensource cURL, che è lo strumento principe per spostare dati attraverso il web, ed è composto da una libreria (libcurl) e da una utility a riga di comando (curl).

FileMaker ha una lunga relazione con cURL, fin dalla versione 12. Molti plugin ne permettevano l’utilizzo fin dalla versione 7, ma solo con la 16 FileMaker ha fatto outing e supportato ufficialmente il progetto all’interno dell’istruzione InserisciDaURL (per quanto non interamente).

L’utilizzo “canonico” di cURL è relativo alla comunicazione con le WebAPP (o con le DATA API di FileMaker), ma possiamo anche usarlo per operare in FTP oppure per mandare una mail: di fatto è l’unico modo per mandare una mail HTML da FileMaker senza usare plugin, per fare un esempio.

In questa sessione scopriremo le infinite sfumature di cURL, come vengono supportate da FileMaker e i modi in cui ci permette di gestire i dati superando i limiti percepiti nell’uso di altre funzioni.