Passare un nomefile da una variabile a un applescript che lanci Anteprima per firmare un PDF

  • Guru Corner
  • Passare un nomefile da una variabile a un applescript che lanci Anteprima per firmare un PDF

Passare un nomefile da una variabile a un applescript che lanci Anteprima per firmare un PDF

0
0
Buongiorno Guru,
Il nome file nasce da una variabile che tiene conto del luogo dove ho visitato il paziente (e questo cambia la cartella destinazione dove salvarlo cioè il Path) e che crea un nome fatto dalla somma del codice paziente e dell’azienda farmaceutica cui sto spedendo l’ordine del suo vaccino. Questo funziona perfettamente e il PDF si crea e si salva nel posto giusto e mi si autoallega nel portale degli allegati del paziente e si automanda per email all’azienda. Però il problema nasce perché al primo ordine (non ai ri-ordini) il paziente deve apporre la sua firma. Quindi quello che vorrei fare è far aprire ad Anteprima (Preview) il PDF appena creato per apporvi una firma digitale che otterrei tramite la funzione firma di Anteprima via trackpad o attraverso una foto scattata alla firma dalla webcam per poi salvarlo sovrascrivendolo.
Non riuscendo a fare un applescript passando il nome file dalla variabile $nomefile, per ora avevo raggirato creando un file a nome fisso “file da firmare.pdf” e una volta firmato e salvato visto che FM non ha funzioni per rinominare un file avevo creato un nuovo applescript che invocava il finder per rinominarlo “in file firmato” solo che cosi facendo devo poi manualmente (esternamente) rinominarlo come da nome variabile calcolato $nomefile e metterlo nella cartella destinazione del percorso calcolato. Una rozzezza pazzesca.

Un po di codice per farvi capire il mio pasticcio:

Imposta variabile [$nomefileITS ([tempName = RicavaComeTesto (CARTELLE::ITS….. ecc ecc.

Salva record come PDF [Ripristina; Senza finestra; “$nomefileITS”; Record corrente] E FIN QUI FUNZIONA TUTTO

Poi lanciavo un Applescript al quale vorrei dire qualcosa tipo  : [“tell application “Preview”¶” & “activate” & “¶” & “try” & “¶” & “to open file “” & $nomefileITS & “”” &  “¶” & “end try” & “¶” & “end tell”]

ma devo mettere il nome file fisso “filedafirmare.pdf” perché non so passare la variabile $nomefile allo applescript.

Il testo dello Applescript è scritto tra parentesi quadre e tutto virgolettato perché qualcuno mi suggeriva di far partire il codice AppleScript da dentro una variabile e non lanciando Esegui applescript , ma … come si esegue il codice applescript dentro la variabile?
Scusate la lunghezza …. AIUTO
Segnalato come spam
Pubblicata da (Domande: 5, Risposte: 10)
Domanda inviata 7 Aprile 2015 23:37
90 vis.
0
Domanda privata

Umiliante…. Era tanto semplice quanto geniale ed efficace… perché così il nome è già impostato e una volta firmato mi basta fare salva da anteprima e il file rimane li nel posto giusto senza star a pensare a nomi o percorsi o allegati da far includere nel portale degli allegati perché è rimasto li dov’era.

Posso piangere ? :)

Grazie infinite.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 5, Risposte: 10)
Risposta inviata 8 Aprile 2015 19:37
0
Domanda privata

Perfetto. Ma allora cosa ti impedisce di utilizzare l’opzione ”dopo il salvataggio Apri automaticamente file”, nel caso serva? dovrebbe avere esattamente lo stesso effetto, se ho capito bene…

 

.g.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 8 Aprile 2015 18:03
0
Domanda privata

Aprire con Anteprima dici? durante il salvataggio ? Aspetta ora sono io a non capire. Mi spiego meglio:

Il file si crea con un Formato che crea un PDF ordine del vaccino (chiamiamolo così) che si salva in un nome file che si forma in una variabile con un calcolo . Il nome include il percorso (Path) che dipende da DOVE l’ho visitato e dal  codice paziente e dall’azienda cui sto ordinando il suo vaccino e dalla data dell’ordine.

Se mi limito a fargli creare il PDF per salvarlo nella cartella allegati giusta e poi a spedire il PDF via mail tutto fila liscio. Ma se devo fare apporre la firma al paziente o ricorro alla versione per iPad dove nel campo contenitore FIRMA PAZIENTE posso far firmare o devo aprire il file in Anteprima usare la funzione firma, e poi salvare secondo le regole precedenti. Il problema che se chiamo Anteprima con un Applescript non posso (o non so) passargli il nome file dalla variabile.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 5, Risposte: 10)
Risposta inviata 8 Aprile 2015 14:04
0
Domanda privata

Buongiorno, Marcello.

scusami la domanda forse stupida, ma cosa ti impedisce di aprire direttamente il file in fase di salvataggio utilizzando l’apposita opzione? c’è un qualche pezzo della procedura che non ho capito?

.g.

 

 

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 8 Aprile 2015 08:10