Condivisione del File con altri client

Condivisione del File con altri client

0
0

Buongiorno Guru,

Vi scrivo perchè ho da poco iniziato ad utilizzare FileMaker, ho già creato il CRM per l’azienda in cui lavoro seguende molti vostri suggerimenti, il progetto è stato approvato dal Sales Manager ed ora mi trovo a doverlo condividere con altri colleghi che dovranno compilarlo con i loro dati.

Io vorrei far in modo che: ogni collega ovunque si trova, possa aprire il file inserire un nuovo record e aggiornare di conseguenza il suo file ma anche quello di tutti gli altri colleghi, quindi creare un admin (che sarei io) e sfruttare pe ora le altre licenze creando vari client (colleghi di lavoro).

Pensate sia possibile una cosa del genere? Se si c’è la neccessità di essere tutti in LAN? Oppure è meglio creare un foglio excel da dare ai colleghi che a loro volta lo compileranno ed io tutti le volte farò l’import sul mio file?

Segnalato come spam
Pubblicata da (Domande: 5, Risposte: 4)
Domanda inviata 2 Luglio 2015 11:19
30 vis.
0
Domanda privata

A occhio vedrei bene un FileMaker Server (o altro tipo di server) che faccia da host e distribuisca i dati e una procedura di aggiornamento dati semiautomatica. Le modalità e le infrastrutture specifiche (hosting professionale e connessione fmnet, citrix, terminal server, webservice, utilizzo web, etc.) vanno decise in seguito ad una analisi specifica di bisogni e procedure. Il tutto può anche essere molto semplice in fase di uso (anzi, di solito più è precisa la preparazione più è semplice l’uso), ma l’analisi deve necessariamente partire dal tipo di dati e procedure specifiche, soprattutto per quanto attiene alla duplicazione/condivisione di record.

Se preferisce, può anche scrivere in privato all’indirizzo info _@_ filemakerguru.it.

.g.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 2 Luglio 2015 17:25
0
Domanda privata

grazie mille per la risposta Sig. Giulio,

Ora, sempre se posso chiedere, mi verebbe una domanda abbastanza scontata, cosa mi consiglerebbe?

L’azienda è un distaccamento di una multinazionale, e per ora il nostro Sales manager ha deciso di comprare 5 licenze FM, di conseguenza 5 utenti più i vari possibili utilizzi trammite FM go, la maggior parte dei client è sparsa per l’Italia di conseguenza in futuro se le licenze aumenteranno non sarà mai possibile appoggiarsi ad una LAN, quindi io vorrei creare un sistema online che mi dia la possibilità di aggiornarsi (non in tempo reale) e di poter vedere tutti i record inseriti.

Grazie ancora Maicol

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 5, Risposte: 4)
Risposta inviata 2 Luglio 2015 13:45
0
Domanda privata

Buongiorno Maicol.

Possibile è sicuramente possibile. Per l’applicazione pratica in realtà non esiste un modo ”giusto” per condividere i dati (anche se ne esistono alcuni decisamente sbagliati): molto dipende dalle procedure aziendali, dall’infrastruttura e dal budget relativo.
Ovviamente una struttura permanentemente connessa ha una serie di vantaggi a livello di gestione delle informazioni, ma paga una serie di pegni a livello di infrastruttura, soprattutto se si tratta di accedere fuori dalla LAN. Molto quindi dipende dal numero degli operatori, da quanta parte del lavoro viene svolta all’interno e quanta fuori e dal tipo di procedure richieste (sicurezza dei dati e politiche di accesso da parte dei singoli utenti, rispetto della normativa sulla privacy, gestione di più accessi sugli stessi dati, etc).

a presto.

.g.

 

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 2 Luglio 2015 11:57