Ottenere un planning

Ottenere un planning

Categoria:
0
0

Sto cercando, in un programma di scouting per società di calcio, di ottenere un planning come da file pdf che allego. Sinora sono riuscito a realizzare solo in parte quello che sarebbe l’obiettivo ideale, soprattutto grazie all’aiuto di altri guru.
Chiedendo appunto sostengo sui forum di FileMaker, mi hanno indirizzato ad un file di Mik78 postato qui (https://www.filemakerguru.it/gurucorner/ … omment-504), da utilizzare come spunto, che, effettivamente, se ben adeguato dovrebbe soddisfare le mie esigenze. Purtroppo, quello che credo sia il “cuore” del file (il campo c_ore, che per me dovrebbe diventare c_evento), è un campo calcolato con una formula EseguiSql che proprio non conosco (d’accordo, anche sul resto le mie conoscenze sono fragili…). Andando ad intuito, l’ho modificato in questo modo:
EseguiSQL ( “SELECT ( partita da visionare ) FROM Osservatori programma partite WHERE Id_osservatore = ? AND c_Giorno=? AND c_Mese=? AND c_Anno=?” ; “” ; “” ;
Espanso ( ID osservatore ) ;
Get ( NumeroRipetizioneCalcolo ) ;
Espanso ( g_Mese ) ;
Espanso ( g_Anno ) )
tenendo presente che “partite da visionare” è un campo della Tabella “Osservatori programma partite” che dovrebbe corrispondere alla tabella “Prestazioni” nel citato file di Mik. Come risultato ottengo i campi multipli popolati soltanto da un punto interrogativo “?”.
Approfitterei quindi della competenza e della disponibilità di Mik per chiedere, premesso che la tabella con i dati da popolare nel planning è relazionata con la Tabella_anagrafica_osservatori (corrisponde alla sua tabella “Impiegati”), se fosse possibile ottenere nel planning soltanto la lista degli osservatori presenti nella tabella “Osservatori programma partite” (cioè quelli attivi nel periodo selezionato), anziché la lista completa degli osservatori presenti in anagrafica. Ed è problematico prevedere un planning periodico, in base alle date indicate, e non fisso mensile?
Grazie mille per la disponibilità.

 

Segnalato come spam
Pubblicata da (Domande: 2, Risposte: 6)
Domanda inviata 9 Ottobre 2015 08:20
78 vis.
0
Domanda privata

avrei bisogno anche io un planning del genere, però con data di inizio e fine..

come posso modificare l'sql occupando dalla data di inizio alla data di fine?

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 1, Risposte: 1)
Risposta inviata 25 Giugno 2019 17:02
0
Domanda privata

1. Per avere la descrizione della serie prova a sostituire nell’EseguiSQL il campo ID_Serie con il campo Descrizione_Serie. Il risultato del calcolo dev’essere ”testo”.

2. Potresti creare un campo ”impegnato” con il seguente calcolo: If ( Conteggio ( c_evento ) ; 1 ; ””). Dopodiché assegni ad un pulsante una singola azione: ”Esegui la ricerca” con il criterio: osservatori::impegnato = 1.

mik

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 15)
Risposta inviata 10 Ottobre 2015 18:13
0
Domanda privata

Ho risolto i due problemi che mancavano per il completamento del lavoro, agendo con uno script (per la selezione degli osservatori attivi) e prevedendo un campo ( compilazione automatica alla creazione del record con riferimento all’id) per la descrizione della categoria. Sicuramente non è una soluzione molto ortodossa, però funziona.

Grazie per l’aiuto.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 2, Risposte: 6)
Risposta inviata 10 Ottobre 2015 12:35
0
Domanda privata

Ciao Mik, ho adattato il tuo file al mio gestionale e finalmente ho risolto il problema, anche se per il momento soltanto a tre/quarti. Mi mancano due accorgimenti: il primo essenziale, il secondo marginale.

1.- Nel planning, utilizzando i tuoi due campi (ho dovuto sudare parecchio con l’eseguiSQL: io ho il vizio di usare nomi campi e nomi tabelle con gli spazi, anziché unirli il trattino ”_”, e dopo svariati tentativi mi sono ricordato di aver letto da qualche parte che per SQL non ci vogliono spazi), mi viene correttamente la descrizione dell’evento, mentre per quanto riguarda la categoria (cioè la serie), mi riporta dei valori numerici che corrispondono effettivamente agli id delle categorie. Ovviamente c’è la relazione tra la tabella Programma_partite_osservatori (la tua griglia) e la tabella_categorie. Ma che cosa devo inserire nella formula sql per ottenere la descrizione della categoria, anziché il codice?

2.- Nel planning vengono visualizzati tutti gli osservatori, anche se nel periodo seleizonato non hanno avuto incarichi di visionare partite (quindi tutte tabelle vuote). Devo lavorare di script per ottenere la visualizzazione soltanto di quelli che hanno operato?

Sempre più riconoscente…

 

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 2, Risposte: 6)
Risposta inviata 9 Ottobre 2015 16:41
0
Domanda privata

Ciao Mik,

ho dato una sbirciatina veloce e mi sembra perfetto! Stasera, dopo il lavoro, lo ”trasferisco” nel mio file e ti faccio sapere.

Intanto grazie.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 2, Risposte: 6)
Risposta inviata 9 Ottobre 2015 09:38
0
Domanda privata

Ciao Gilberto,

ecco un articolo che potrebbe ”aprirti la mente” :)  https://www.filemakerguru.it/luomo-che-guarda/i-campi-multipli-in-filemaker-uso-avanzato-prima-parte/

Ho apportato qualche modifica al file precedente. Spero ti possa indicare la ”strada maestra” :).

https://www.dropbox.com/s/5r5g409rovtk316/GrigliaEventi_m.fmp12?dl=0

mik

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 15)
Risposta inviata 9 Ottobre 2015 09:11