campi riassunto in tabelle correlate

campi riassunto in tabelle correlate

0
0

buongiorno avrei bisogno di capire come funzionano i campi riassunto in tabelle correlate, espongo il mio caso:

ho due tabelle TO1 e TO2 correlate tra loro. tra le due tabelle sussiste una relazione uno a molti. ad un record di TO1 possono collegarsi più record TO2. ho creato un formato resoconto in modalità lista prendendo i campi da TO1 e sempre in TO1 ho creato dei campi riassunti per tirar fuori dei resoconti attraverso la creazione di riassunti parziali nella sezione del formato e ordinando per i campi che mi servivano. e fin qui tutto bene.

avevo successivamente bisogno di visualizzare sempre da questa vista TO1 dei resoconti della tabella correlata TO2. mi sono creata a questo punto dei campi riassunto nella tabella TO2 e contestualmente nel formato resoconto ho aggiunto un ennesimo riassunto parziale per un campo presente in TO2 e ho messo in questa sezione i campi riassunto della tabella correlata TO2.

il risultato è stato il seguente. il formato mi mette in evidenza le righe della sezione che prende i campi dalla TO2 ma non mi fa i conteggi e le somme dei campi riassunto che mi ero precedentemente creata in TO2.

la mia domanda è quindi in Filmaker i campi riassunti creati in tabelle correlate funzionano?

Segnalato come spam
Pubblicata da (Domande: 4, Risposte: 7)
Domanda inviata 1 Giugno 2016 11:00
77 vis.
0
Domanda privata

Buongiorno a tutti,
effettivamente i report con il caro FM sono abbastanza complicati, se non ho capito male sarebbe meglio creare una tabella unica e lavorarci come le pivot di excel.

Nel tuo caso,se non ho capito male, ti consigliano di creare nella TO1 dei campi calcolati che prendono i dati da TO2, ma se in TO2 più ricorrenze come farle vedere nel report?
Bisogna creare due riassunti parziali uno per TO1 e il campo utile e un riassunto parziale per la tabella correlata e il campo da riassumere?
Io ho provato ma non sono riuscito farlo funzionare.
Esempio:
TO1
dati con campo anno differente (nel report dovrebbe venir fuori per ogni anno quanti record ci sono)
TO2
dati correlati solo ad alcuni record di TO1 (1 record di TO1 può avere più record in TO2 – 2 con tipologia ”rosso” e 3 con tipologia ”giallo”).
Nel report avrei bisogno di avere tutte le ricorrenze di TO1 e tutte le ricorrenze di TO2:
Esempio
Anno 2011
rosso 2
giallo 3
Anno 2012
rosso 5
grigio 10
ecc ecc
NON CI SONO RIUSCITO con la tabella relazionata, ma solo mettendo tutto in una nuova tabella (ma si parla di 100.000 e passa record).
Dove sto sbagliando?
Grazie

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 6, Risposte: 7)
Risposta inviata 7 Giugno 2016 13:14
0
Domanda privata

Buongiorno, Giorgia.

In sintesi, i campi riassunto sono sensibili al contesto e al foundset in cui vengono invocati. Nel caso di riassunti su record correlati, nel 90% dei casi ti conviene creare un campo calcolato nella tabella di partenza che esegue il calcolo che ti serve solo sui record correlati.

.g.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 2 Giugno 2016 10:32