Archiviare dati obsoleti

Archiviare dati obsoleti

0
0

Buongiorno a tutti. Vorrei un consiglio sul modo migliore per risolvere questo problema: ho un database con una tabella articoli che sta crescendo a dismisura e mi piacerebbe alleggerirla di tutti i record riferiti a prodotti fuori catalogo, senza però eliminarli del tutto. Potrei creare una tabella gemella in cui trasferirli, ma temo che mi troverei ad avere difficoltà a gestire tutte le relazioni con le altre tabelle, che nel mio DB sono abbastanza complesse, gli script e soprattutto le ricerche. Altrimenti ho pensato di utilizzare un campo come flag di “fuori catalogo”, ma poi devo ricordarmi di utilizzarlo in ogni ricerca, che, inoltre, forse sarebbe rallentata. Mi chiedo se esiste un metodo più funzionale già collaudato. Sto ipotizzando, per esempio, di creare un pulsante che, all’apertura del file, consenta di scegliere se lavorare sul catalogo attuale, sullo storico con gli articoli fuori catalogo, o su tutti. Ringrazio chiunque voglia interessarsi al problema e suggerire una risposta. Daniele Tosi NB utilizzo FMPro12 e 14, anche advanced

Segnalato come spam
Pubblicata da (Domande: 1, Risposte: 1)
Domanda inviata 19 Giugno 2016 08:39
10 vis.
0
Domanda privata

È più facile a farsi che a dirsi. È pure abbastanza veloce (ordinamenti a parte, quelli ti conviene farli sulla tabella originale).

.g.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 20 Giugno 2016 18:06
0
Domanda privata

Grazie 1000, mi sembra un bel trucchetto, vi farò sapere se sarò riuscito a farlo funzionare.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 1, Risposte: 1)
Risposta inviata 20 Giugno 2016 16:08
0
Domanda privata

puoi usare un trucco abbastanza ”semplice”, ovvero quello della tabella ombra. funziona così:

alla tua tabella articoli affianchi una seconda tabella con il solo campo codice /id, identico a quello di articoli e che ti serve per la relazione cpon articoli (codice=codice, nella quale cui associ la possibilità di creare record dalla tabella ”ombra” alla tabella articoli).

l’idea è questa: la tabella ”ombra” ha il solo campo codice, ma il formato è identico a quello degli articoli, perché tutti gli altri campi sono quelli della tabella articoli, portati sul formato mediante la relazione. Quindi tu cerchi e scrivi nel formato relativo alla tabella ombra, ma in realtà lavori su articoli. quando crei un record lo crei in ombra, ma nel momento in cui scrivi in un campo viene creato anche in articoli per via della relazione (i cacloli relativi all’univcità del codice vanno impostati in ombra e non più in articoli).
Nel momento in cui un articolo non è più attivo, ti limiti an cancellare il record nella tabella ombra. in questo modo il record rimane negli articoli, ma è escluso dalle ricerche e non cambi le tue procedure. Nel momento in cui l’articolo dovesse rendersi di nuovo disponibile non fai altro che ricreare il record nella tabella e campi felice. È più semlice a farsi che a spiegartsi :D

.g.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 20 Giugno 2016 10:21