Allora, secondo me ti manca un pezzo 
ok per i punto 1 e 2, ma la tabella ”onnicomprensiva” secondo me deve essere in relazione con tutte le tabelle da cui prende i dati.
Buonasera, Giovanni.
io farei così: su ciascuna tabella terrei due campi: la chiave primaria (numerico, indicizzato, progressivo, unico) e un campo calcolato (testo, indicizzato) che puoi chiamare nometabella in cui inserirai il nome della tabella in cui si trova (es. ”gommista”). Sulla tabella onnicomprensiva crei un campo manutenzione_id (numerico, indicizzato, NON unico) e un campo manutenzione_tabella (testo, indicizzato).
Dopodiché metti in relazione le singole tabelle con la tabella onnicomprensiva per chiave primaria=manutenzione_id E nometabella=manutenzione_ tabella, e selezioni il flag ”Consenti la creazione di record in questa tabella mediante questa relazione” dal lato della tabella onnicomprensiva.
A questo punto, non ti serve niente altro, non devi nemmeno uscirà dal formato con lo script trigger: ti limiti a impostare i campi della occorrenza della tabella manutenzione correlata al tuo formato. Dato che hai selezionato l’opzione ”consenti la creazione…” se il record già esiste viene aggiornato, se non esiste viene creato direttamente. Semplice e lineare 
.g.