Campo riassunto su tabella relazionata

Campo riassunto su tabella relazionata

0
0

Buongiorno a tutti

Come al solito vi propongo uno dei miei problemi “stupidi”

  • Tabella A anagrafica: Id, Cognome, Nome, etc…
  • Tabella B cassetti (relazionata alla tabella A id=id ): Id, Numero Cassetto, tipologia, etc..

Dalla tabella A, tramite pulsante, lancio uno script che assegna un singolo cassetto della tabella B ad una scheda anagrafica della Tabella A.

Nella Tabella B ho creato un campo calcolato, non memorizzato con risultato numero, per conteggiare il totale dei cassetti occupati, ho creato anche un campo riassunto che mi restituisce il suddetto totale numerico. E fin qui tutto ok

Ora il problema sta nel fatto che il totale corretto riesco ad leggerlo/averlo solo quando mi trovo a visionare i record della Tabella B, mentre se sono nella Tabella A il risultato è sempre 1.

Esiste una soluzione per avere il totale generale visualizzabile direttamente dalla Tabella A? Come potrei risolvere?

Grazie in anticipo

Max

Segnalato come spam
Pubblicata da (Domande: 51, Risposte: 161)
Domanda inviata 23 Maggio 2017 14:25
24 vis.
0
Domanda privata

FileMaker (senza plugin) supporta solo lo statement SELECT, all’interno del quale funziona pressochè tutto.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 23 Maggio 2017 18:22
0
Domanda privata

Funziona perfettamente al mio scopo, grazie

Un curiosità, ma come si fa a sapere/conoscere l’elenco di tutti i comandi SQL disponibili e compatibili con filemaker?

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 51, Risposte: 161)
Risposta inviata 23 Maggio 2017 16:38
0
Domanda privata

interessantissimo, ci provo subito e vedo se è quello di cui ho bisogno

sei un mito Giulio, per adesso grazie ????

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 51, Risposte: 161)
Risposta inviata 23 Maggio 2017 15:14
0
Domanda privata

se non hai problemi di relazioni (nel senso che ti servono TUTTI i cassetti occupati e non quelli specifici di un gruppo di record relazionati o un foundset) non ti serve nemmeno un riassunto. ti basta (in qualunque tabella) un calcolo del tipo:

eseguiSQL(“Select SUM (nomecampocalcolatosenzaindicazioneditabella) FROM nometabellacassetti”;””;””)

.g.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 23 Maggio 2017 15:12
0
Domanda privata

mi serve ad avere subito disponibile il totale dei cassetti occupati pur rimanendo nella visualizzazione delle schede della Tabella A

il calcolo della tabella B lo ottengo trami l’ausilio di duce campi, uno calcola e l’altro il riassunto del calcolato

il campo calcolato ha la seguente indicazione : If ( cassetto_occupato_o_fuori_uso=1 ; 1 ; 0 )

il campo riassunto e il totale del calcolato

Sulla Tabella B il numero del riassunto è effettivamente il totale dei cassetti occupati mentre sulla Tabella A lo stesso campo visualizza il numero 1

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 51, Risposte: 161)
Risposta inviata 23 Maggio 2017 15:02
0
Domanda privata

Sicuramente si, ma onestamente non ho capito molto, ne a cosa ti serve la procedura, ne come calcoli i cassetti occupati.

.g.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 23 Maggio 2017 14:32