FileMaker, Google Maps e fantasia
Tanto tempo fa, in una galassia lontana…
…esistevano maestri che si riunivano in raduni mistici, da cui nascevano soluzioni esoteriche. Dopo qualche tempo i risultati più interessanti vennero diffusi dal lato chiaro della Forza, giungendo così alla portata di tutti.
Uno dei più interessanti – anche se non recentissimo – fu l’utilizzo delle API Google Maps per creare percorsi fra due indirizzi, con annesse distanze chilometriche. FileMakerHacks ne ha pubblicato una brillante dimostrazione, molto utile per gestire spostamenti e trasferte.
Poi, arrivò FileMaker Go. E fu allora che Douglas Adler ebbe l’illuminazione: utilizzare la geolocalizzazione disponibile sui dispositivi iOs per integrare la posizione corrente con Google Maps.
Unendo i due concetti, possiamo ricreare in FileMaker qualcosa di molto simile ad una app di mappe. Con il vantaggio di poter gestire e ricavare i dati direttamente all’interno di FileMaker, per poi utilizzarli sul nostro gestionale.
Semplice ma geniale, no? Cosa ne pensate di questa soluzione? Parlane con gli altri Guru, e trova il tuo maestro Joda: la discussione è sempre aperta su Guru Corner!