Aggiornamento automatico di alcuni campi

Aggiornamento automatico di alcuni campi

0
0

Buonasera a tutti, mi chiamo Emanuele e sono nuovo del forum. Da poco sono entrato in possesso di fm 13 pro e di fm go, sono molto contento ma anche estremamente frustrato. Il programma sembrava piuttosto semplice da utilizzare, ma io sinceramente sto trovando serie difficoltà. Vi spiego in breve: sono un libero professionista con diverse centinaia di clienti.
Volevo creare un database con i dati anagrafici dei clienti, i prodotti presentati e la data della visita.
Tra le soluzioni pronte all’uso quella che più si avvicina è rappresentata dal database Contatti, mi sembra davvero ottimo, e presenta chicche non da poco,tipo il collegamento con maps. Purtroppo però non riesco a variare la denominazione di alcuni campi, non riesco ad aggiungerne di nuovi e soprattutto non riesco ad inserire un campo che registri la data di visita, la aggiorni di volta in volta con l’ultima visita in ordine di tempo e memorizzi le più, di modo che possa estrapolare un grafico delle stesse.
Qualcuno di voi avrebbe per caso qualche suggerimento.
Grazie in anticipo a tutti.

Segnalato come spam
Pubblicata da (Domande: 1, Risposte: 0)
Domanda inviata 5 Maggio 2014 22:07
18 vis.
0
Domanda privata

Buongiorno, Emanuele.

Posso capire la frustrazione: FileMaker è facile, ma spesso non è semplice. Facile perché molte azioni (come aggiungere, spostare o modificare campi) vengono effettuate con una interfaccia molto amichevole; non semplice perché molte azioni sottendono una conoscenza della filosofia dei database relazionali e della modellazione dati. In merito, Giuseppe Pupita ha scritto un articolo in merito qui: https://www.filemakerguru.it/emergency-room/cose-un-database-relazionale).
Per quanto riguarda la denominazione dei campi, dovrebbe essere sufficiente modificare il campo nella definizione campi DB, e modificare il corrispondenza le etichette sul formato.
Per quanto attiene le visite, conviene creare una tabella VISITE che abbia la data, eventuali note e un campo id_contatto da correlare con contatti::CAMPO CORRISPONDENTE ID CONTATTO. Associando un portale alla relazione e permettendo di creare record direttamente è possibile inserire quante visite si vuole.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 5, Risposte: 164)
Risposta inviata 7 Maggio 2014 14:48