calcolo età

calcolo età

0
0

Buona sera

ho una tabella che contiene dati anagrafici con un campo ‘data di nascita’. Volendo visualizzare l’età ho creato una semplice funzione che la calcola confrontando il contenuto del campo con la data corrente ed un campo calcolato ‘età’ che utilizza questa funzione. Tutto OK tranne per il fatto che il campo rimane ‘congelato’ nel senso che non viene aggiornato al variare della data corrente se non modificando il contenuto del campo ‘data di nascita’. Ho risolto trasformando il campo ‘età’ in campo numerico che viene aggiornato mediante un trigger abbinato all’apertura dei record che richiama uno script. Va tutto bene, ma davvero non c’è modo di far si che il campo età venga ricalcolato automaticamente al variare della data corrente ?

Segnalato come spam
Pubblicata da (Domande: 17, Risposte: 24)
Domanda inviata 27 Marzo 2015 21:12
137 vis.
0
Domanda privata

:)

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 30 Marzo 2015 09:37
0
Domanda privata

Buona sera Giulio

e grazie !

Ero sicuro che la soluzione fosse semplice (a volte ho la tendenza a complicarmi la vita da solo). Avevo fatto quasi tutto per bene … salvo selezionare l’opzione ’non memorizzare i risultati’.

Ringrazio ancora e penso che approfitterò ancora della vostra cortesia e competenza !

r.b.

 

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 17, Risposte: 24)
Risposta inviata 29 Marzo 2015 21:19
0
Domanda privata

Buonasera, Renato.

se la funzione utilizza get(datacorrente) dovrebbe essere sufficiente utilizzare un campo calcolato puro (ovvero non testo o numero con un calcolo impostato), avendo l’accortezza di scegliere nelle impostazioni di memorizzazione l’opzione ”non memorizzare i risultati dei calcoli – ricalcola se necessario”.

A presto.

 

.g.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 29 Marzo 2015 20:19