come faccio senza query? (quelle di access)

come faccio senza query? (quelle di access)

0
0

Ahimè, ho letto per ore, ma non ho trovato la soluzione ed eccomi a presentarmi e con la mia prima domanda.

Ho letto delle TO (che non ho capito se è una cosa che io uso abitualmente senza saperlo o mi è sfuggito qualcosa di grosso), non ho capito perché dovrei relazionare una tabella a se stessa….

Premesso che ho usato per anni Access (spero di non essere già bannato per questo), e ho difficoltà a capire come in FM15 non ci siano le query. Ne usavo a tonnellate.

Venendo alla richiesta cercando di semplificare: io creavo una tabella anagrafica, ci creo un campo “tipo contatto”, in cui inserivo cliente o fornitore al caso. poi creavo due query filtrando in una i record cliente e nell’altra fornitore ed ecco che era come avere due tabelle.

in FM vorrei vedere nella lista a discesa solo i clienti mentre compilo una fattura, ma non ho capito fare….

vorrei convertirmi! grazie per il vs aiuto in anticipo, da solo mi sa mi tocca comprare un portatile win e rimetterci access…..

e’ più dura imparare l’educazione da maleducati che imparare da piccoli…..

Segnalato come spam
Pubblicata da (Domande: 6, Risposte: 15)
Domanda inviata 23 Ottobre 2016 11:58
80 vis.
0
Domanda privata

?

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 24 Ottobre 2016 14:15
0
Domanda privata

fatto il mio db,
adesso la parte noiosa di inserimento dati arretrati
grazie

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 6, Risposte: 15)
Risposta inviata 24 Ottobre 2016 11:03
0
Domanda privata

Buonasera, ed innanzi tutto, grazie mille.

Dopo aver ”litigato” due giorni, (anche con un portale che non voleva accettare nuovi record x un flag, quasi da vergognarsi) le Vs gentili risposte mi ridanno forza! Sono due metodi che ho inseguito tutto il giorno senza risultati decenti, adesso affino con i Vs consigli. Mi sono resoconto che in FM un piccolo dettaglio sbagliato è duro da trovare, come tutte le cose flessibili forse. Si lavora all’interno della tabella (campi calcolati, riassunto, ecc ecc) mentre in access le crei e poi della struttura te ne dimentichi quasi. SQL ci ho sbattuto con access relazionato al gestionale, al momento dopo qualche annetto e viste le iniziali difficoltà banali lo eviterei :).

Effettivamente non devo fare fatture, era l’esempio più semplice e ovvio che mi è venuto in mente; forse qualche dettaglio in più mi crea problemi, ma dopodomani ci riprovo.

Nei vari tentativi ho aperto un db nuovo, creato la tabella anagrafica con un campo testo con dentro ”cliente”, correlata con una tabella tipo contatto con un campo con dentro ”cliente”, creato una vista tabellare basata su anagrafica e e mi sarei aspettato (come in una query) di vedere solo i record in cui c’era ”cliente” in entrambe.

C’erano tutti i record: cosa mi sono perso?

Ancora Vi ringrazio per Vs disponibilità. Mi sono letto 100 post, vedo che dura da parecchio ?

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 6, Risposte: 15)
Risposta inviata 23 Ottobre 2016 23:33
0
Domanda privata

Buongiorno, Enrico.

Innanzitutto un consiglio: ci sono molti modi per imparare a usare FileMaker, ma il cercare di riportare la metodologia di un altro software – che utilizza meccanismi diversi – è più un impiccio che un aiuto ?

In linea di massima, quello che altrove (e non solo in Access) è risolto con uno strumento chiamato ”query” in FileMaker lo risolvi con le relazioni fra TO (o occorrenze di tabella che dir si voglia ? ) e i campi calcolati. Intendiamoci, non sto facendo un discorso di qualità ”è meglio questo” o ”è meglio quello”: è semplicemente come ragiona FileMaker, e ha i suoi pregi e i suoi difetti.

Ti faccio un esempio relativamente al tuo problema. In sintesi ci sono due modi a livello base per affrontarlo e almeno un paio di modi avanzati; la parte comune a tutti è la creazione di una lista valori che comprenda i dati dei soli clienti.

Partiamo dal presupposto che nella tabella clienti e fornitori ci sia il campo utilizzato come chiave primaria (che chiamerò id_riga) e il campo ragione sociale.

metodo A (solo calcolo, base, tradizionale)
nella tabella clienti e fornitori crei due campi calcolati indicizzati (cliente_id e cliente_ragione_sociale) con un calcolo del tipo: if(tipo_contatto=”cliente”; id_riga; ””) per cliente_id e similare if(tipo_contatto=”cliente”; ragione sociale; ””) per cliente_ragione_sociale e poi basi la lista valore su questi campi, che essendo vuoti nel caso di fornitore mostrano solo i clienti.

metodo B (relazionale, base, tradizionale)
crei un campo calcolato, indicizzato, testo in fatture (chiamiamolo cliente) con il valore ”cliente” presente in tutti i campi, metti in relazione le fatture con una TO della tabella clienti e fornitori (diciamo fatture::cliente=clienti_fornitori_fatture::tipo contatto), poi crei una lista valori che prenda i valori dalla TO clienti_fornitori_fatture ma SOLO quelli correlati con fatture.

metodo C (avanzato)
utilizzo di liste valori virtuali mediante una tabella dedicata, funzioni personalizzate e calcoli mediante la funzione ESEGUISQL (si, esiste anche in FM, ma al con un utilizzo meno onnicomprensivo). Essendo abbastanza complicato, lo illustrerò a richiesta, dato che tempo di confonderti le idee più che chiarirtele ?

A presto.

.g.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 23 Ottobre 2016 22:56
0
Domanda privata

Il campo globale può andar bene. Unica cosa: quando parti con il DB ”vuoto” devi però ricordarti di mettere il valore ”cliente” al campo globale; se invece lo imposti come campo ad ”immissione automatica” al primo record che generi il DB ti mette automaticamente il valore ”cliente”….

Va bene, non spaventarti, vedrai che tra poco ti dimenticherai delle query…

Ciao

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 18)
Risposta inviata 23 Ottobre 2016 20:26
0
Domanda privata

Ciao Enrico

se per anni hai usato Access, il passaggio a FM ti aprirà un nuovo mondo più semplice di quanto credi. Mi permetto di dirtelo per il semplice fatto che ci sono passato io prima di te…

Bando alla nostalgia e veniamo al tuo caso. Innanzitutto la ”mancanza” delle query. Con le ”Query” in Access tu imposti di fatto dei criteri di ricerca su una o più tabelle tra loro collegate, giusto? Ebbene, in FM NON ti serve la funzione ”query”: qui c’è il comando ”Trova” con cui puoi ricercare ed ottenere qualsiasi record in qualsiasi tabella.

Venendo alla tua richiesta: tu crei una tabella che chiami ”ANAG” nella quale metti il campo ”tipo contatto”, il quale ipotizziamo sia valorizzato ”C” per Cliente oppure ”F” per Fornitore.

Poi crei la tabella ”FATTURE” dove tra i vari campi (Numero fattura, data fattura, Cliente, ecc) metterai anche il campo ”Tipo contatto per fattura” il quale sarà un campo ad immissione automatica con valore ”C” (le fatture vengono emesse solo ai Clienti e NON ai Fornitori, per cui è logico che questo campo sia sempre valorizzato con ”C”). Per l’immissione automatica devi andare in ”File – Gestisci Database…” cliccare 2 volte sul nome del campo e nella finestrella ”immissione automatica” flagghi  ”dati” mettendo ”C” nel riquadro.

Ora metti in relazione (fai una TO) la tabella FATTURE (campo ”Tipo contatto per fattura”) con la tabella ANAG (campo ”Tipo contatto”).

Ultimo passaggio: nel formato che visualizza (e gestisci) le fatture, il campo ”Cliente” lo imposti come ”lista a discesa” impostata in questo modo:

  • Usa i valori del campo = ”Ragione Sociale” della tabella ANAG
  • Includi solo i valori correlati partendo da = FATTURE

Praticamente l’elenco a discesa andrà a ”pescare ed a riepilogare” tutti i record della tabella ANAG che hanno il valore ”C” nel campo ”Tipo contatto” (e quindi mostrerà solo ed esclusivamente i Clienti).

Credimi, più semplice a farsi che a dirsi….

Ciao

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 18)
Risposta inviata 23 Ottobre 2016 20:20
0
Domanda privata

…. stavo chiudendo tutto… dalla disperazione di non fallire, ho creato un campo globale in fatture popolato con ”cliente” l’ho usato per collegarmi alla tabella clienti (copia di anagrafica) e funziona. non so se è criterio corretto per risolvere la banalità….

però mi resta il grande dilemma come fare per cose più complesse senza le query, ho paura andare avanti!

ciao

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 6, Risposte: 15)
Risposta inviata 23 Ottobre 2016 18:45
0
Domanda privata

sono marcio! ci hi buttato la domenica ma mi sono perso….

ho letto un post con una richiesta simile non risolta ”lista valori condizionata” credo si chiami, e temo di essere arrivato allo stesso punto: ho creato un campo id calcolato solo per i clienti, ho usato questo campo per relazionare la tabella anagrafica con se stessa chiamata clienti, ho creato la lista valori basata su clienti…. ma non mi compaiono record…

vado a bere…. alcool… ciao!!

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 6, Risposte: 15)
Risposta inviata 23 Ottobre 2016 18:25