Consultazione database online

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Buongiorno a tutti,

ho un database Filemaker e vorrei poter dare l’opportunità ai miei clienti di accedere, ognuno alla propria pratica, per vederne lo status in tempo reale.
Naturalmente ad ognuno verrebbe assegnato un login e una password (che Filemaker già genera automaticamente).
Ho dato un’occhiata in rete ed ho visto che si potrebbe utilizzare il servizio Filemaker Webdirect.
E’ un servizio aggiuntivo a pagamento?
E quale sarebbe la procedura per poter attivare  il tutto?
Ci sarà un’app che i clienti dovranno scaricare oppure basterà utilizzare un normalissimo browser, sia da smartphone che da Pc?
Chiedo scusa per le domande, forse, un pò troppo “ingenue” ma davvero vorrei provare a fare tutto da solo.
Grazie mille.

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Pubblicata da (Domande: 2, Risposte: 1)
Domanda inviata 29 Settembre 2022 14:10
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Domanda privata

Quello che scrivi sembra formalmente corretto. per capire se ci siano problemi va vista la configurazione del server :)

facci sapere!

.g.

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Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 11 Ottobre 2022 15:35
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Domanda privata

Bene, innanzitutto MILLE GRAZIE per la risposta.
Detto ciò, non è che ci abbia capito poi molto, purtroppo.
Credo che il FileMaker Server installato e configurato su una macchina consultabile dalla rete ci sia già.
Il "certificato SSl", invece, non ho idea....
Credo che, in passato il tutto funzionasse già (era stato configurato da qualche ex collega di studio che, evidentemente, ne capiva abbastanza).
Poi, però, la cosa ha smesso di funzionare e nessuno, quì, sa bene il perché.
Magari è scaduto qualche pagamento Filemaker (mi informerò...).
In pratica il funzionamento era "semplice"...
Inseriamo in un database Filemaker i dati delle cause dei clienti e, man mano, aggiorniamo lo stato della pratica (Es.: 10/08/22: documenti presentati; 25/08/22: in attesa di data; 03/09/22: causa conclusa; 24/09/22: esito positivo, ecc...) e, senza ogni volta chiamare o essere chiamati dai clienti per comunicare lo stato di avanzamento della causa, si da un logie e una password ai singoli clienti che, comodamente, via web, possono vedere lo stato della causa in quel dato momento.
Ho notato che nelle schede dei clienti più vecchi, infatti, ci sono già, assegnati, login e password.
Vorrei ripristinare questo servizio.
Ps. chiedo scusa per la "lunghezza" del messaggio e spero solo di esser stato abbastanza chiaro nel descrivere il mio problema.
Grazie ancora!

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Pubblicata da (Domande: 2, Risposte: 1)
Risposta inviata 4 Ottobre 2022 13:18
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Domanda privata

Buongiorno, Nico.

WebDirect è il client web di FileMaker, e può essere fruito mediante un semplice browser. Necessita di un FileMaker Server installato e configurato su una macchina consultabile dalla rete con un certificato SSL abbinato (e quindi un nome a dominio che punti alla macchina).

Ogni connessione occupa una licenza di FileMaker. In generale conviene utilizzare dei formati specifici e script dedicati (la cosa migliore è spostare la gran parte degli script lato server). Per quanto riguarda gli utenti è possibile sia usare gli utenti di FileMaker che una procedura specifica partendo da un utente ospite.

facci sapere!

.g.

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Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 29 Settembre 2022 17:06



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domanda inviata 2 anni fa da
aggiornato 2 anni fa da
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11 Ottobre 2022 15:35
Quello che scrivi sembra formalmente corretto. per capire se ci siano problemi va vista la configurazione del server :) facci sapere! .g.
domanda inviata 2 anni fa da
Categoria: Web Viewer