Bene, innanzitutto MILLE GRAZIE per la risposta.
Detto ciò, non è che ci abbia capito poi molto, purtroppo.
Credo che il FileMaker Server installato e configurato su una macchina consultabile dalla rete ci sia già .
Il "certificato SSl", invece, non ho idea....
Credo che, in passato il tutto funzionasse già (era stato configurato da qualche ex collega di studio che, evidentemente, ne capiva abbastanza).
Poi, però, la cosa ha smesso di funzionare e nessuno, quì, sa bene il perché.
Magari è scaduto qualche pagamento Filemaker (mi informerò...).
In pratica il funzionamento era "semplice"...
Inseriamo in un database Filemaker i dati delle cause dei clienti e, man mano, aggiorniamo lo stato della pratica (Es.: 10/08/22: documenti presentati; 25/08/22: in attesa di data; 03/09/22: causa conclusa; 24/09/22: esito positivo, ecc...) e, senza ogni volta chiamare o essere chiamati dai clienti per comunicare lo stato di avanzamento della causa, si da un logie e una password ai singoli clienti che, comodamente, via web, possono vedere lo stato della causa in quel dato momento.
Ho notato che nelle schede dei clienti più vecchi, infatti, ci sono già , assegnati, login e password.
Vorrei ripristinare questo servizio.
Ps. chiedo scusa per la "lunghezza" del messaggio e spero solo di esser stato abbastanza chiaro nel descrivere il mio problema.
Grazie ancora!