creare portale filtrato da un campo testo

creare portale filtrato da un campo testo

Categoria:
0
0

Buongiorno a tutti,

ho un problema con la creazione di un portale con i dati filtrati da un campo testo. mi spiego:

ho una tabella di anagrafiche (tabella1) con varie persone inserite. ogni persona può seguire uno o più marchi i quali vengono segnati nel record della persona tramite una casella di controllo. la lista dei marchi è presa da una anagrafica marchi, quindi una lista dinamica e non statica.

in una seconda tabella (tabella2) ho un campo di ricerca di nome marchio che è legato alla stessa lista. a questo punto creo un portale dove mi devono essere presentate tutte le persone legate a quel determinato marchio ricercato. ho impostato come filtro del portale tabella2::marchio= tabella1::marchio

e qui sorge il problema.

Se la persona ha solo il marchio ricercato allora mi risulta visibile mentre non viene visualizzata se ha oltre al marchio ricercato anche altri marchi.

Guardando in modalità “excel” i vari record delle persone mi risultano i vari marchi riportati uno sotto l’altro (per chi ha vari marchi associati)

Secondo me la funzione di ricerca (tabella2::marchio= tabella1::marchio) non è proprio corretta in quanto tabella1::marchio, se presenta più marchi all’interno, non è = a tabella2::marchio. Quindi sto cercando di capire come dire al sistema di trovare tutti i record che hanno tabella2::marchio presente in tabella1::marchio. con questa funzione mi trova solo i record dove è presente solo il marchio in questione ricercato. Chiedo a qualcuno uno spunto per procedere o una visuale diversa del problema e magari un’eventuale soluzione in merito.

grazie

Andrea

Segnalato come spam
Pubblicata da (Domande: 6, Risposte: 6)
Domanda inviata 27 Maggio 2017 16:39
71 vis.
0
Domanda privata

mando file per spiegarmi

Segnalata come spam
Pubblicata da unknown (Domande: 0, Risposte: 0)
Risposta inviata 27 Maggio 2017 18:50
0
Domanda privata

Ciao. guardando in internet anche su forum inglesi sono riuscito a trovare qualche spunto e dopo alcune prove sono riuscito a trovare la soluzione con la seguente funzione:

not EVuoto ( ValoriFiltro ( tabella1::marchio ; tabella2::marchio ) )

 

grazie comunque dell’aiuto. spero possa essere di aiuto anche per qualcun altro qui.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 6, Risposte: 6)
Risposta inviata 27 Maggio 2017 18:25
0
Domanda privata

Buongiorno, Andrea.

il ragionamento che hai fatto va bene se il parametro tabella2::marchio= tabella1::marchio lo metti come base della relazione sottesa al portale. in quel caso NON ti serve nemmeno un filtro e ti funziona per tutte le persone che hanno il marchio selezionato nella casella.
Se invece per qualche ragione la relazione è un’altra e vuoi usare il filtro, allora devi usare un contaricorrenze come filtro al posto di tabella2::marchio= tabella1::marchio. qualcosa come:

contaricorrenze(tabella1::marchio; tabella2::marchio)

a presto.

.g.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 27 Maggio 2017 18:23
0
Domanda privata

ciao e grazie della risposta. ho controllato e rispondo ai tuoi suggerimenti:

“Verifica che il campo casella di controllo sia indicizzato, altrimenti la relazione non è valida, ma non vedo perchè non dovrebbe esserlo (in ogni caso FM provvede ad indicizzarlo, salvo istruzioni contrarie)”

il campo che intendi è quello dell’anagrafica delle persone o quello di impostazione per la ricerca nella tabella2? per non avere dubbi ho controllato ed impostato entrambe come indicizzati (quello della tabella1 è già indicizzato)

“Comunque hai un modo semplice di vedere se il problema è nella relazione: il portale tabella2=> anagrafica di deve mostrare gli N record di anagrafica che corrispondono, e tu puoi verificare sei record di anagrafica hanno un solo marchio o più di uno”

seguendo la formula per il filtro tabella2::marchio= tabella1::marchio mi si presentano solo i record dove è presente solo il singolo marchio ricercato. non vengono visualizzati i record dove ci sono più marchi comprensivi del marchio ricercato.

 

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 6, Risposte: 6)
Risposta inviata 27 Maggio 2017 18:08
0
Domanda privata

C’è qualche problema nella relazione o nella ricerca, le cose come le hai messe dovrebbero funzionare

La relazione che dalla tabella 2 punta il campo casella di controllo nella tabella anagrafica è regolare, e deve funzionare anche se in anagrafica hai più di un marchio

Verifica che il campo casella di controllo sia indicizzato, altrimenti la relazione non è valida, ma non vedo perchè non dovrebbe esserlo (in ogni caso FM provvede ad indicizzarlo, salvo istruzioni contrarie)

Comunque hai un modo semplice di vedere se il problema è nella relazione: il portale tabella2=> anagrafica di deve mostrare gli N record di anagrafica che corrispondono, e tu puoi verificare sei record di anagrafica hanno un solo marchio o più di uno

Segnalata come spam
Pubblicata da unknown (Domande: 0, Risposte: 0)
Risposta inviata 27 Maggio 2017 17:37