Da server 17 a 19 la pubblicazione web da problemi lato client

Da server 17 a 19 la pubblicazione web da problemi lato client

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Buongiorno a tutti, spero di fare una domanda pertinente e aderente a questo contesto, in caso contrario vogliate scusarmi.

Ho appena effettuato l’upgrade di filemaker server da 17 a 19. In locale (dominio aziendale) funziona tutto egregiamente ma la pubblicazione web, a parità di condizioni precedenti, fornisce molti problemi. Riesco a navigare tranquillamente fino alla pagina di autenticazione, vedo l’elenco di app disponibili, accedo alle singole app tramite autenticazione, vedo il primo formato ma, non appena provo a fare qualcosa, che in locale funziona benissimo, compare il banner rosso “Problema di comunicazione Prendere nota di eventuali dati non salvati w fare click qui per continuare. Effettuando il click si torna alla pagina di autenticazione che continua a funzionare ma, giunti ai formati dell’app, ricompare il banner. Qualcuno sa aiutarmi? L’infrastruttura IT non è cambiata ( tramite filemaker GO 19 funziona tutto)

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Pubblicata da (Domande: 2, Risposte: 3)
Domanda inviata 4 Settembre 2021 14:18
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Domanda privata

Buongiorno Giulio.

Innanzitutto, ancora grazie per la pazienza e l'ausilio.

Penso di aver eseguito tutti gli step correttamente ma, evidentemente non è così perché mi compare ancora il banner.

Ho provato sia con la versione 8(LTS) Hotspot che mi hai suggerito che con la 11  ( come da istruzioni fornite dall'admin console in quando ho provato a riaccendere il servizio di pubblicazione web)

Anche interrogando dal cmd la versione di JAVA mi conferma di aver installato la openjdk

Sono certo che stia sbagliando qualcosa ma non riesco a capire dove.

Nella cartella Web Publishing di Filemaker sono presenti anche le cartelle:

  • conf
  • publishing-engine
  • FM_API_for_PHP_Standalone.zip

che non ho eliminato e che sembrano essenziali affinché il motore di pubblicazione web si avvii ( senza quelle cartelle mi resta su "Sconosciuto" )

In particolare, la cartella publishing-engine che pesa, da sola, 4,65GB contiene la cartella "jwpc-tomcat" al cui interno mi pare ci sia una struttura di sottocartelle simile a quella generata nella cartella "java" estraendo il file .zip di openjdk.

Magari mantiene qualche settaggio della vecchia versione JAVA ( prima della procedura ho comunque disinstallato tutte le versioni JAVA precedenti).

Diciamo che non vedo la luce e inizio a pensare di richiedere assistenza a qualcuno di ben più esperto di me in materia. Puoi suggerirmi qualcuno che possa aiutarmi? Anche da remoto.

Grazie in anticipo...

 

 

 

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Pubblicata da (Domande: 2, Risposte: 3)
Risposta inviata 6 Settembre 2021 12:17
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Domanda privata

Buongiorno, Francesco.

Da quello che mi dici, la prima cosa da fare è installare la versione corretta di OpenJDK. Infatti Claris da come versione compatibile la 8(LTS)/hotspot. Ti ricordo che DEVE essere la versione a 64bit, e che non c'è nessun tipo di verifica nella procedura di upload, quindi devi essere certo del file che installi (puoi scaricare da qui: https://adoptopenjdk.net/releases.html)

Purtroppo, una volta installata non c'è un modo "da consolle" per disintallarla, quindi devi:
- riportare in OFF sia il webdirect che la pubblicazione web
- eliminare la cartella java presente in /FileMaker Server/Web Publishing/
- riportare in ON WebDirect e pubblicazione web specificando il file OpenJDK corretto.

facci sapere!

.g.

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Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 5 Settembre 2021 20:17
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Domanda privata

Buongiorno Giulio e grazie per il supporto.

Sull'event.log , quando riscontro il problema, leggo prevalentemente avviso 661 e, saltuariamente, avviso 30.

In particolare, riporto la riga di evento: 2021-09-05 10:36:28.442 +0200 Avviso 661 W2016 SICUREZZA: autenticazione client "[WebDirect-68E82] [(ip pubblico client)]" non riuscita sul database "Customer_Interface.fmp12" utilizzando "Admin [fmwebdirect]"

Utilizzando la crittografia SSL anche per filemaker GO, se fosse un problema di certificato, non dovrei avere problemi anche su filemaker go (su FMGO funziona bene)?

Ho installato la versione 16.0.2 di openjdk sul server ma non so se è stata applicata alla pubblicazione web di filemaker.

Come faccio a cambiare il motore java dall'admin  console? spegnendo e riaccendendo web direct e il motore per la pubblicazione web non mi compare una finestra di dialogo che mi consenta di scegliere il motore JAVA.

In ogni caso, ora sul banner che mi compare, oltre alla dicitura precedente ("Problema di comunicazione Prendere nota di eventuali dati non salvati w fare click qui per continuare") compare anche "Invalid JSON response from server:"

Credi sia necessario provare a sostituire il certificato?

Spero possa aiutarmi in qualche modo e ti ringrazio in anticipo.

 

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Pubblicata da (Domande: 2, Risposte: 3)
Risposta inviata 5 Settembre 2021 12:09
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Domanda privata

Buongiorno, Francesco. 

normalmente un problema del genere è dato dal certificato SSL oppure dalla versione di Java che usa FMS. in caso puoi provare a modificare il motore Java utilizzato installando OpenJDK (se giá non l'hai fatto) dalla consolle di Fms. 

in ogni caso non puoi prescindere dai log: cosa ti dicono?

facci sapere!

.g.

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Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 4 Settembre 2021 21:35