In genere preferisco la soluzione della tabella con un solo record in cui hai un campo per ogni numerazione che si vuole gestire (fatture, ordini, ecc), eventualmente conguagliata da un campo col quale gestire eventuali suffissi (del tipo fatt. 12/2017)
Prende più tempo, va gestita, ma consente più flessibilitÃ
La tabella deve essere monorecord e non fatta di globali, pena avere casini quando la si usa in rete, come accennava Giulio
Per prendere il numero da assegnare al documento si usa uno script tipo
Nuova finestra
Vai alla tabella monorecord
Definisci variabile ($num_fatt ; NumeroFattura)
Definisci campo (NumeroFattura ; NumeroFattura + 1 )
Chiudi finestra, scrivi nel documento il numero di $num_fatt
A fine anno cambi il numero a mano, e puoi farlo quando vuoi
Una variante per le soluzioni multiutenza in cui potrebbero accadere conflitti di scrittura sulla tabella monorecord è del tipo
Nuova finestra
Vai alla tabella monorecord
Definisci variabile ($n = 1 )
Loop
Apri record
Exit Loop If (Get(UltimoErrore) = 0)
Definisci variabile ($n = $n + 1 )
Exit Loop If ($n > 1000)
//il limite di 1000 iterazioni è arbitrario, potete scegliere quello che volete
EndLoop
If ($n > 1000)
//siamo usciti a fine iterazioni => non abbiamo combinato nulla
Chiudi finestra, mostra messaggio di errore
Else
//Successo
Definisci variabile ($num_fatt ; NumeroFattura)
Definisci campo (NumeroFattura ; NumeroFattura + 1 )
Salva record
EndIf