Estrapolare dati da un portale

Estrapolare dati da un portale

Categoria:
0
0

ciao a tutti ho un problema tanto banale quanto difficile per me da interpretare su come risolverlo, mi spiego:

ho due tabelle relazionate dal campo id

TABELLA  A

id, cognome, nome, etc

TABELLA B

id, maglietta, pantaloncini, calzettoni, scarpe

in un formato con dati della tabella A ho inserito un portale con i campi della tabella B

adesso ho la necessità di effettuare delle ricerche, per esempio di tutti i record che hanno la maglietta e se hanno la maglietta dovrei visualizzare anche quale altro capo di vestiario hanno ricevuto

come dovrei fare per filtrare questi risultati (anche in un nuovo formato andrebbe bene)? Via script? Relazione? Io non ci arrivo. Se qualcuno Sto arrivando! Indirizzarmi su come fare, gli sarei grato 🙂

MaX

Segnalato come spam
Pubblicata da (Domande: 51, Risposte: 161)
Domanda inviata 14 Settembre 2015 15:03
13 vis.
0
Domanda privata

adesso credo di aver capito tutto, grazie

ora mi cimento a fare quanto mi hai detto e dopo ti saprò dire ;)

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 51, Risposte: 161)
Risposta inviata 17 Settembre 2015 13:39
0
Domanda privata

credo di aver capito t

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 51, Risposte: 161)
Risposta inviata 17 Settembre 2015 13:38
0
Domanda privata

te l’avevo scritto: ”memorizzi il valore in un campo globale o in una variabile globale”.

per il resto lo script è quello che ti avevo detto:

per prima cosa crei un formato di riepilogo con dati raggruppati relativo alla tabella B (che è quello che visualizzerai)

– cerchi nella tabella A tutti coloro che hanno ricevuto un capo, memorizzando il capo che hai cercato
– vai ai corrispondenti record correlati nella tabella B utilizzando il formato di riepilogo
– limiti il gruppo trovato, escludendo il capo cercato che hai memorizzato prima
– ordini per il campo di riepilogo

se vuoi stampare anche il valore che hai cercato usi un campo di fusione o una variabile di fusione nel formato.

.g.

 

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 17 Settembre 2015 12:39
0
Domanda privata

perchè quando vado nella tabella B devo fare un’altra ricerca? di cosa?

”….escludendo dal foundset i record con il valore memorizzato…”

memorizzato dove? qui non saprei come fare non ho capito bene, scusami

la struttura è quella che ho descritto all’inizio 2 tabelle cosa avrei bisogno in particolare?

Sempre grazie infinite per la tua preziosa disponibilità

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 51, Risposte: 161)
Risposta inviata 16 Settembre 2015 17:31
0
Domanda privata

la prima opzione è un riepilogo con dati raggruppati. puoi farlo con uno script: in sintesi memorizzi il valore in un campo globale o in una variabile globale, effettui la ricerca nella tabella A, vai ai record correlati nella B e fai una ulteriore ricerca, escludendo dal foundset i record con il valore memorizzato, poi ordini per il valore per cui raggruppi e stampi.

la seconda dipende molto da come hai impostato la struttura.

.g.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 16 Settembre 2015 11:26
0
Domanda privata

perfetto diciamo che così potrebbe già andar bene (sei un mito, grazie)

mentre invece  se volessi avere un elenco impaginato in questo modo:

persona 1) cognome nome         maglietta(capo vestiario cercato)

pantaloncini

calzettoni

persona 2) cognome nome        maglietta

pantaloncini

calzettoni

persona 3) etc…..

e se volessi complicarmi la vita e fare un elenco in modo che che se una persona ha sia la maglietta che i pantaloncini invece di scrivermeli singolarmente potrei avere come risultato

persona 1) cognome nome completino (insieme di maglietta e pantaloncini) + scarpe

persona 2) cognome nome completino + calzettoni

sarebbe fattibile? ovviamente il nome da dare per l’abbinamento di due o più capi sarebbe da impostare o da scrivere in qualche modo preventivamente (credo)

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 51, Risposte: 161)
Risposta inviata 15 Settembre 2015 17:31
0
Domanda privata

crei un campo calcolato nella tabella A sul tipo cercaesost(lista(relazioneportale::nomecampo); ¶; ”, ”) ed esporti quello insieme al nome. Ho messo la virgola per separare i vari vestiti, ma al posto puoi mettere il carattere che preferisci.

a presto!

.g.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 15 Settembre 2015 13:59
0
Domanda privata

Mi dispiace non essere riuscito a spiegarmi ma hai azzeccato il punto con l’ipotesi b2

qui di cercando ”mutande” vorrei esportare su excel

Mario Rossi mutande, calze, pantaloni, maglietta

giovanni galli mutande, pantaloni, maglietta

oronzo canà mutande

Per ottenere questo risultato come dovrei fare?

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 51, Risposte: 161)
Risposta inviata 14 Settembre 2015 20:58
0
Domanda privata

mica tanto… a me sembrano due esigenze antitetiche. provo a sintetizzare:

ipotesi a1) report raggruppato:

partendo dal presupposto che sia Mario che Giovanni abbiano ricevuto le mutande, cercando ”mutande” vuoi una lista di questo tipo:

Mario rossi
calze
pantaloni
maglietta

Giovanni Gialli
Pantaloni
maglietta

ipotesi a2) report raggruppato:

partendo dal presupposto che sia Mario che Giovanni abbiano ricevuto le mutande, cercando ”mutande” vuoi una lista di questo tipo:

Mario rossi
mutande
calze
pantaloni
maglietta

Giovanni Gialli
mutande
Pantaloni
maglietta

ipotesi b1) lista da esportare in excel:

partendo dal presupposto che sia Mario che Giovanni abbiano ricevuto le mutande, cercando ”mutande” vuoi una lista di questo tipo:

Mario rossi        calze,pantaloni,maglietta
Giovanni Gialli    pantaloni,maglietta

ipotesi b2) lista da esportare in excel:

partendo dal presupposto che sia Mario che Giovanni abbiano ricevuto le mutande, cercando ”mutande” vuoi una lista di questo tipo:

Mario rossi    mutande, calze, pantaloni, maglietta

Giovanni Gialli mutande, pantaloni, maglietta

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 14 Settembre 2015 19:43
0
Domanda privata

Si, mi sembra d’averla già sentita, ma dove? :D

Diciamo che sicuramente per la mia esigenza la soluzione più indicata è la seconda però mi sfugge come creare un ”report raggruppato per destinatario o oggetto” cosa intendi?

Non so se può essere utile ma dopo aver effettuato la ricerca devo esportare tutto in excel per poi ”lavorare” il file creato all’occorrenza e che deve contenere su una riga cognome, nome etc e i vari capi d’abbigliamento fermo restando il capo d’abbigliamento principale che è quello ricercato

Non so se sono riuscito a spiegarmi al meglio…

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 51, Risposte: 161)
Risposta inviata 14 Settembre 2015 16:54
0
Domanda privata

Buongiorno, Max.

Dipende molto da cosa vuoi trovare (l’hai già sentita, vero? :D )

In sintesi: o cerchi dal portale e limiti le successive ricerche mediante Limita gruppo trovato in luogo di esegui ricerca oppure cerchi direttamente nella correlata e da li fai un report raggruppato per destinatario o oggetto.

a presto.

.g.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 14 Settembre 2015 15:13