Inserimento postumo chiave autogenerata

Inserimento postumo chiave autogenerata

0
0

Ho un database che ha 4 tabelle le cui chiavi primarie sono invece che numeri univoci dati irripetibili tipo. Partita iva o codice fiscale. X varie ragioni ora vorrei introdurre una key unifica generata dalla funzione automatica di FM . Come posso fare?.

Segnalato come spam
Pubblicata da (Domande: 18, Risposte: 31)
Domanda inviata 30 Agosto 2015 17:13
115 vis.
0
Domanda privata

se usi IDUU (serve almeno la 13) ricordati che il campo deve essere di tipo testo.

a presto.

.g.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 1 Settembre 2015 10:21
0
Domanda privata

Grazie ad entrambi visto che uso un iPad è un iPhone pensavo al IDUU ora il prossimo weekend proverò la procedura di Pietro e prometto di non errare più in questa banale ma essenziale regola.

Se ho problemi… E ne avrò mi rifarò vivo.

grazie GURU

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 18, Risposte: 31)
Risposta inviata 31 Agosto 2015 22:36
0
Domanda privata

Buongiorno, David.

Le Buone Pratiche dei Db relazionali ci dicono che le chiavi primarie dovrebbero essere dati con cui l’utente comune non interagisce, quindi il tuo proposito è Cosa Buona e Giusta. Ciò detto, La cosa più sempice è creare un campo come suggerito da Pietro (per nomenclatura e suggerimenti puoi dare una occhiata qui).

Più interessante è il cosa inserire (il come l’ha dettagliato bene Pietro). In sostanza FileMaker ci offre quattro distinte possibilità:
– numero di serie (suggerito da Pietro)
– ID Record (utilizzanto la funzione get(IdRecord)
– ID univoco (mediante la funzione get(IDUU) )
– un calcolo specifico

cosa scegliere dipende strettamente dall’utilizzo. Il numero di serie è la scelta più semplice e immediata a livello di uso, ma ha qualche problema di sincronizzazione in caso di utilizzo su più dispositivi non in rete.  L’ID record è utilizzato principalmente come interfaccia verso el API PHP, mentre l’ID univoco è eccellente in caso di utilizzo distribuito con sincronizzazione ma non è esattamente di lettura immediata. Il calcolo specifico, infine, dipende appunto da specifiche esigenze interne (credo di averlo usato forse un paio di volte in tutto, preferisco non utilizzarlo come chiave primaria).

a presto!

.g.

 

 

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 31 Agosto 2015 11:34
0
Domanda privata

Ciao David

io farei così: ad ogni tabella creo il campo ”ID_riga” (la nuova chiave primaria), e per ognuno di questi faccio un bel ”sostituisci con numero di serie, valore iniziale 1,  incremento 1”.

A seguire, per ogni campo, vedo qual’è l’ultimo numero assegnato, e uso questo valore per far partire ”l’immissione automatica” di ogni ”ID_riga”.

Tenendo le relazioni ”vecchie”, vado a creare le chiavi esterne e le popolo utilizzando il comando ”sostituisci”.

A questo punto cambio le TO nel grafico delle relazioni (usando i nuovi campi che ho creato di chiavi primarie e chiavi esterne) e vado a vedere nei formati NON ci siano più portali o altro che punta sulle vecchie relazioni.

Giro un po’ lungo, ma il tutto dovrebbe funzionare….

Ciao

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 18)
Risposta inviata 31 Agosto 2015 00:32



Nessuna domanda trovata.