Licenze di FileMaker

Licenze di FileMaker

0
0

Salve a tutti.

premetto che non conosco per nulla FileMaker..La mia domanda punta a capire il licensing del prodotto. Ho notato che se voglio sviluppare un’applicativo che possa essere utilizzato da 5 utenze (per esempio) devo installare FileMaker Pro su ogni singolo pc. Se invece le utenze aumentano ..allora mi devo rivolgere a FileMaker Server + FileMaker Pro per postazione..

Quindi per la mia applicazione (esempio) se voglio distribuirla devo calcolare per ogni pc un costo di circa 600€ . FileMaker Pro Advanced non permette di utilizzare l’applicazione in versione multiutenza..quindi..i runtime sono monoutenza.

Perdonatemi la domanda..ma non è un licensing molto oneroso?

Segnalato come spam
Pubblicata da (Domande: 1, Risposte: 1)
Domanda inviata 26 Ottobre 2016 12:30
58 vis.
0
Domanda privata

beh, delphi ha un costo all’origine (se non sbaglio la versione full costa qualcosa come 8000 euro) mentre Visual Studio è un ambiente che si appoggia a linguaggi di programmazione terzi (e spesso pubblici). In linea di massima, il licensing è diverso perché è diversa la genesi del prodotto, e in parte anche le strategie commerciali. Se non ricordo male Anche FileMaker aveva prodotto un FMPA che produceva runtime con capacità di rete (mi pare con la versione 3 o 4) a un costo paragonabile a un delphi, poi hanno eliminato la possibilità perché non aveva avuto ai tempi un grosso successo; in generale la tendenza attuale è di spostarsi verso i SaaS.
Diciamo che a parte questo (e a parte le opzioni specifiche che possono ridurre il costo delle licenze di parecchio) la differenza di prezzo è giustificata dalla rapidità di sviluppo che l’ambiente ti mette a disposizione. Li però il discorso è molto personale e dipende parecchio dal tipo di soluzione che vuoi implementare.

.g.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 27 Ottobre 2016 10:51
0
Domanda privata

Grazie..per la risposta..anche se come già detto provenendo da altri ambienti..e cercando valide alternative a prodotti concorrenti mi ha un po stupito il fatto che come sviluppatore quando propongo una mia soluzione al cliente debba mettere in conto anche il costo dell’ambiente di sviluppo. E’ come far pagare Visual Studio, o Delphi  al cliente per un applicativo sviluppato in tali ambienti. Il cliente non utilizzerebbe filemaker ma un prodotto realizzato con esso..Grazie comunque

 

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 1, Risposte: 1)
Risposta inviata 26 Ottobre 2016 20:25
0
Domanda privata

Le licenze non sono regalate, questo è sicuro. tuttavia, ci sono una serie di opzioni (SBA, noleggio annuale, etc) che abbassano la soglia di ingresso. In linea di massima dipende molto dal tipo di soluzione che vuoi veicolare e dalla modalità di deplyoment e dei flussi di dati.

.g.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 26 Ottobre 2016 12:57