Menù a tendina personalizzati in un database contatti

Menù a tendina personalizzati in un database contatti

0
0

Salve a tutti, questa è la mia prima domanda.
Vi spiego: sto facendo un database per contatti e sono partito modificando il preset Contatti che era già presente.
Quello che vorrei fare è assegnare, tramite due menù a tendina (che ho già fatto), ad ogni contatto una categoria e una sub-categoria (tipo staff – collaboratore esterno). Il primo menù a tendina si chiama appunto “Categorie” e contiene le macro categorie (tipo staff, aziende, etc..) mentre il secondo menù è “SubCategorie” e contiene tutte le sub categorie delle macro categorie (per cui per staff troviamo “soci, collaboratori interni, collaboratori esterni, mentre per aziende troviamo fornitori, clienti, etc..).

Qui arriva la mia domanda: per adesso, a prescindere dalla categoria scelta, quando bisogna scegliere la subcategoria il menù a tendina le mostra tutte, per cui uno potrebbe sbagliarsi e mettere categoria-staff subcategoria-cliente, quando la subcategoria cliente è una subcategoria  di aziende e non di staff. E’ possibile quindi far sì che a seconda di quale categoria scelgo il menù a tendina “SubCategoria” mi mostra solo quelle ad esso relative?

Vi ringrazio anticipatamente.

 

Segnalato come spam
Pubblicata da (Domande: 1, Risposte: 6)
Domanda inviata 31 Luglio 2015 13:07
240 vis.
0
Domanda privata

Grazie mille! Come sempre funziona!

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 1, Risposte: 6)
Risposta inviata 5 Agosto 2015 11:06
0
Domanda privata

Ecco come fare: crei il campo ”data_modifica” e tra le opzioni del campo, nel tab ”immissione automatica”, flagghi ”modifica” e metti ”indicatore di data e ora” (o solo data, se preferisci).Poi crei il campo ”utente_modifica” e tra le opzioni del campo, nel tab ”immissione automatica”, flagghi ”modifica” e metti ”Nome account”.

In questo modo ad ogni modifica del record i due campi sopra richiamati si modificano automaticamente.

Ciao

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 18)
Risposta inviata 5 Agosto 2015 00:03
0
Domanda privata

Ecco magari perdonami se ti ho fatto perdere del tempo per una cosa che poi non ho più messo ;P però come avrai certamente capito sono nuovo della situazione!

 

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 1, Risposte: 6)
Risposta inviata 4 Agosto 2015 18:16
0
Domanda privata

Ho risolto! Alla fine spulciando fra i campi già pronti ho messo la ricerca rapida che mi sembrava anche più immediata concettualmente.
Grazie mille ancora!
Vorrei però approfittare ancora della tua conoscenza (ormai mi odierai ;) )per una cosa semplice: si può mettere un campo che mi dica l’ultima volta che il tal contatto è stato modificato e da quale account? Considera che vorrei mettere in cloud il database in modo da renderlo disponibile a determinate persone, motivo per il quale creerò un account per ognuno di essi.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 1, Risposte: 6)
Risposta inviata 4 Agosto 2015 18:11
0
Domanda privata

Con la soluzione che ti ho proposto ti serve solo 1 tasto (e quindi solo 1 script): se valorizzi nel globale1 solo la categoria, lo script ti troverà tutti i contatti che appartengono a quella categoria (in quanto il valore della variabile $subcateg sarà vuoto), se oltre a valorizzare la categoria valorizzi nel campo globale2 anche la sottocategoria, lo stesso script (e quindi lo stesso pulsante) ti troverà i contatti che hanno quella determinata categoria e sottocategoria.

Ciao

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 18)
Risposta inviata 4 Agosto 2015 17:52
0
Domanda privata

Grazie mille! Adesso provo! Ma quindi uso lo stesso script per tutte e due i tasti?

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 1, Risposte: 6)
Risposta inviata 4 Agosto 2015 15:20
0
Domanda privata

Ciao Stefano

Io farei così: creo nella tua tabella ”Contatti” 2 campi globali ( o 1 campo globale con 2 ripetizioni) ad ognuno dei quali metto un Elenco a discesa. Il primo Elenco richiama i valori del campo ”Categ” della tabella ”CATEG”, il secondo richiama i  valori del campo ”Subcateg” della tabella ”CATEG”.

Accanto a questi 2 campi globali metto un pulsante al quale associo uno script che più o meno fa questo:

– Imposta cattura errori [attivata]

–  Imposta variabile [$categ; Valore Contatti:Globale1]

–  Imposta variabile [$subcateg; Valore Contatti:Globale2]

– Passa al modo trova []

– Imposta campo [Contatti:Categoria; $Categ]

– Imposta campo [Contatti:Sottocategoria; $Subcateg]

– Esegui la ricerca []

E’ un modo un po’ ”artigianale” però dovrebbe funzionare, e soprattutto risultare molto flessibile….

Ciao

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 18)
Risposta inviata 3 Agosto 2015 23:44
0
Domanda privata

Grazie mille ancora Pietro! Però ho un’altra questione che vorrei sottoporre: come puoi notare dal preset ”contatti”   le pagine di cui è composta la maschera sono due, la prima è quella di inserimento e dove si visualizzano tutte le info del singolo contatto, mentre la seconda è una schermata che elenca tutte le persone inserite; in questa schermata, attraverso un tasto posto in alto, è possibile filtrare le persone. Io non solo ho scelto di filtrare le persone secondo il campo ”Categoria” di prima, ma ho anche scelto di creare un secondo tasto che potesse fare una seconda azione di filtraggio secondo il campo ”Sotto Categoria”. Con le modifiche che mi hai fatto fare prima anche il secondo filtro mi mostra solo le sotto categorie relative alla categoria scelta nel ”Filtro Categoria” (il Filtro Categoria è impostato su Staff quindi nel ”Filtro Sotto Categoria” avrò come scelta solo le sotto categorie relative a Staff) il che è perfetto. L’unico problema è che sebbene mi mostra le sotto categorie relative alla categoria scelta non effettua l’azione del filtraggio, rimane invariato.

Considera che sono andato nella pagina ”Specifica Calcolo” del capo relativo al tasto ”filtro  sotto categoria” e la stringa era uguale identica a quella del ”filtro categoria”. Eccola: If ( EVuoto ( Self ) ; ”Tutti” ; Self )

Cosa devo fare? Non è che il problema è quel ”Tutti”?  Spero di non aver fatto troppa  confusione ;)

 

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 1, Risposte: 6)
Risposta inviata 3 Agosto 2015 13:50
0
Domanda privata

Grazie mille! Funziona!!!

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 1, Risposte: 6)
Risposta inviata 3 Agosto 2015 11:59
0
Domanda privata

Ciao Stefano

Io farei così: creo uno tabella (che chiamo ”CATEG”) con 2 campi, il campo ”Categ” ed il campo ”Subcateg”, ed inserisco tutte le combinazioni (record) di cui ho bisogno (record 1: Categ ”staff” Subcateg ”Soci”, record 2: Categ ”staff” Subcateg ”Collaboratori interni”, ecc). A questo punto relaziono il campo ”Categoria” della tua tabella contatti con il campo ”Categ” della tabella ”CATEG”.

Ora, il campo ”Categoria” della tua tabella contatti avrà un menù a tendina che richiama i valori del campo ”Categ” della tabella ”CATEG”; il campo ”Sottocategoria” della tua tabella contratti avrà un menù a tendina che richiama i  valori del campo ”Subcateg” della tabella ”CATEG” però solo quelli correlati alla tua tabella contatti (quindi flaggando ”includere solo i valori correlati partendo da” indicando il nome della tabella correlata alla CATEG).

In questo modo il secondo menù a tendina (sul campo ”Sottocategoria”) richiamerà solo i valori correlati a quanto immesso con il primo menù a tendina (messo sula campo ”Categoria”).

Ciao

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 18)
Risposta inviata 31 Luglio 2015 22:16



Nessuna domanda trovata.