ORDINAMENTO LISTE VALORI

ORDINAMENTO LISTE VALORI

0
0

Salve a tutti,

c’è qualcuno che mi può suggerire come ordinare una lista valori legata ad una tabella NON in ordine alfabetico ma secondo un ordine che stabilisco io?

Supponiamo ad esempio di avere una tabella semplicissima con codice e descrizione ed ad essa sia legata la scelta di un campo (evidentemente di un’altra tabella) tramite menù a tendina: se io volessi che le scelte sul campo descrizione apparissero in ordine di codice anziché di descrizione, come posso fare?

Grazie
Mario

Segnalato come spam
Pubblicata da (Domande: 10, Risposte: 4)
Domanda inviata 24 Ottobre 2014 09:33
113 vis.
0
Domanda privata

Grazie Daniele, ma ci ho rinunciato.

Ho estratto una parte dell’applicazione dove mi servivano questi menù a tendina ordinati (il catalogo prodotti, per intenderci) e ho generato ex novo un’altra applicazione che svolgerà questa funzione importandone le tabelle, copiandone gli script e quant’altro, e che ad essa sarà collegata.

Risolto quindi, anche se i dubbi permangono…

Grazie e ciao
Mario

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 5, Risposte: 164)
Risposta inviata 10 Novembre 2014 19:42
0
Domanda privata

Ciao
solo ora noto le tue ultime 2 risposte.
Non ho idea su cosa ci sia di sbagliato, l’unica sarebbe visionare il file stesso.
Lo puoi pubblicare su dropbox ?

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 38)
Risposta inviata 10 Novembre 2014 17:39
0
Domanda privata

Scusa se insisto Daniele, ma proprio non ne esco.

Anziché i BOM, che non si vedono, ho utilizzato temporaneamente il carattere di spunta (10003) ed ho ottenuto i seguenti valori messi nell’ordine;

✓✓✓c
✓✓b
✓a

dove a, b, c supponiamo sia l’ordinamento voluto

Ho quindi cambiato la formula per ottenere l’ordine inverso, ed in effetti il menù a tendina si è presentato così

✓✓✓a
✓✓b
✓c

Ho sostituito il carattere 10003 con 65239 e il menù si ripresenta

c
b
a

Sono un pivello, ma che cosa sbaglio?

Infinitamente grato
Mario

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 5, Risposte: 164)
Risposta inviata 6 Novembre 2014 18:08
0
Domanda privata

Ciao,
effettivamente la soluzione di Mr. Pinero è molto interessante: si tratta di premettere una sequenza di un carattere Unicode specifico che è invisibile e non occupa spazio: geniale a dir poco.

Ho però un problema: non riesco ad applicare questa soluzione ad una mia applicazione: ho ricreato ex novo la soluzione di Pinero in una nuova applicazione e funziona perfettamente: la lista valori viene ordinata nella sequenza impostata dal campo di sort.

La stessa soluzione, con stessi nomi di tabella, campi, definizione di lista valori e quant’altro inserita in una mia applicazione non funziona: la lista valori viene inesorabilmente ordinata in ordine alfabetico.

Potrebbe essere una Preferenza che ho impostato in questa specifica applicazione, diversa da quelle automaticamente settate quando se ne crea una di nuova ma non riesco a capire dove possa essere.

Infinitamente grato a chi mi darà un suggerimento.
Saluti
Mario

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 5, Risposte: 164)
Risposta inviata 29 Ottobre 2014 09:59
0
Domanda privata

Me lo leggo con calma; mi pare un po’ complicato, ma pare funzioni. Non capisco perché gli sviluppatori di FM non abbiano già incluso questa possibilità di diverso ordinamento nel loro standard. Forse qualcuno non l’ha mai chiesto?.

Grazie comunque, sei sempre ferratissimo in materia
Ciao
Mario

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 5, Risposte: 164)
Risposta inviata 24 Ottobre 2014 15:27
0
Domanda privata

Se conosci un po’ di inglese, puoi leggerti questo articolo che spiega come risolvere il tuo problema con un ”trick” apposito: http://filemakerhacks.com/2013/11/22/its-sorta-a-value-list-thing/
Il ”trucco” consiste nell’aggiungere tanti caratteri invisibili e che non occupano spazio prima dei valori da ordinare.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 38)
Risposta inviata 24 Ottobre 2014 12:31
0
Domanda privata

Ti ringrazio Nicola, ma è proprio questo che non si può fare.
Imposti per mostrare i valori solo del secondo campo (descrizione) e a quel punto non puoi più decidere se ordinare secondo i valori del primo o del secondo campo! Se invece mostri i valori del primo e anche del secondo campo, ti fa scegliere se ordinare secondo i valori dell’uno o dell’altro.
Basterebbe solo che quando scegli di mostrare solo i valori del secondo campo FM ti lasciasse comunque la possibilità di ordinare per il primo o per il secondo.

Mario

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 5, Risposte: 164)
Risposta inviata 24 Ottobre 2014 12:25
0
Domanda privata

Ciao
Le liste valori possono essere rappresentate da uno o due campi, l’ordinamento quindi può essere impostato per il primo o il secondo; spesso accade di utilizzare il risultato della descrizione di un campo e no ndel suo codice, in questo caso potresti gestire la lista per il codice, come principale e la descrizione come secondario, lascindo il codice come base di ordinamento della lista stessa mentre impostare il secondo campo (quello descrittivo come risultato della selezione)
Esempio
cod descrizione
01 uova
02 burro
03 latte
in questo caso lasciando l’ordinamento sulla base del campo codice avresti riusltati simili a quanto descritto, mentre selezionando il secondo campo, avresti i codici con la sequenza 02 – 03 – 01 no so se mi sono capito :-(

Nicola

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 21)
Risposta inviata 24 Ottobre 2014 10:19