Guru, buongiorno,
ho tentato con con i campi calcolati ma, giustamente come prevedevi, la velocità di ordinamento collassa drasticamente specie sui quasi 400.000 record di un anno.
Provo a darti qualche specifica in più, si tratta di un data base in cui ci sono per ogni riga, diversi campi come di seguito riportati, ne indico solo quelli che sono chiave di ordinamento:
- Nazione
- CodSalesManager
- CodAreaManager
- CodAgente
- Regioni
- Province
- CodCliente
- FamigliaProdotti
- GruppoProdotti
- CodArticolo
per ognuno di questi campi ho creato in un resoconto un riassunto parziale. Ogni riassunto parziale mi mostra il fatturato dell’anno in corso, quello dell’anno precedente ed il Delta tra i due.
Orbene il resoconto funziona egregiamente è velocissimo, anche su ipad, nonostante la mole dei dati.
Come lo utilizzo, ad esempio voglio sapere in un dato periodo come è andato il fatturato in una determinata area d’Italia:
- Cerco il periodo e l’area
- Ordino per le seguenti chiavi, ognuna riordinata  per lo il campo riassunto Delta Fatturato:
- CodSalesManager
- CodAreaManager
- Cod Agente
- Regioni
Dov’è il problema, ogni campo chiave di ordinamento può essere il primo cos’ì come l’ultimo, dipende da quante chiavi ed in quale ordine decide di visualizzalo l’utente.
Al momento sto cercando di ottimizzare gli script per poter limitare il numero di combinazioni ma capirai bene che sono centinaia.
La strategia che mi hai di usare dei campi vuoti fissi:
Campo1
Campo2
Campo3
Ecc.
é molto valida il problema è doverli riempire ed il sostituisci specie su Ipad su 400.000 record facciamo notte.
L’ideale sarebbe costruire l’ordinamento di volta in volta scegliendo quanti campi chiave utilizzare ed in che ordine, ma a quanto ho capito Filemaker questo non lo consente, per ora spero.
Spero di essere stato più chiaro.
Grazie per la disponibilitÃ
Mimmo