Portale “riassunto”

Portale “riassunto”

Categoria:
0
0

Ciao a tutti, sono di nuovo qui a chiedere aiuto, ho cercato in giro ma non ho trovato niente, è da stamattina che ci provo e ormai sono fuso.

Dunque, in questa soluzione, ho pensato di registrare man mano che arrivano i DDT, per gestire il magazzino, poi a fine mese, o quando arriva, associarli alla fattura, naturalmente senza dover reinserire i dati, quindi vorrei che si compilassero i righi del portale della fattura, in seguito alla selezione dei vari DDT che la compongono.

Mi spiego meglio, a fine mese, ricevo la fattura del mio fornitore, apro il formato “Fatture Passive”, nuovo record, inserisco i dati della fattura e tramite un portale nel quale visualizzo tutti i DDT di quel fornitore non ancora associati ad alcuna fattura, vado a scrivere sui DDT che seleziono, l’id_fattura, così da “legarli” in uno a molti.

Ora viene il problema, come faccio a visualizzare nel portale “righe fatture” solo un “riassunto” di tutti gli articoli, con a fianco il totale di ciò che ho comprato?

Sarebbe semplice collegare direttamente “righe_ddt”, ma a quel punto anzichè avere:

  • ARTICOLO A    90
  • ARTICOLO B   120
  • ARTICOLO C  150

Avrei:

  • ARTICOLO A 45
  • ARTICOLO A 45
  • ARTICOLO B 60
  • ARTICOLO B 60
  • ARTICOLO C 50
  • ARTICOLO C 50
  • ARTICOLO C 50

Un Formato “Resoconto”?

Ho provato a basare il portale su Listini (in realtà è Listini Personalizzati, ogni fornitore ha i suoi prezzi) così da avere una lista degli articoli, ma il problema è la somma, ho pensato ad un SQL, ma oltre a trovare difficile impostare il calcolo, non so se sia la strada giusta.

 

Grazie in advance.

@

Segnalato come spam
Pubblicata da (Domande: 33, Risposte: 65)
Domanda inviata 9 Febbraio 2017 19:38
134 vis.
0
Domanda privata

Eccomi, la mia salute mentale ne sta risentendo ????

Dunque, ho seguito il suggerimento di Giulio, ho creato una tabella di Join che relaziona Fatture con la tabella conti, il processo di registrazione documento passivo è veloce, inserisco in un portale i vari conti che compongono la fattura e i relativi importi, per esempio, per una fattura di acquisto merce generica, inserirò il conto merci c/acquisti, IVA ed eventuali costi di trasporto, l’idea sarebbe inoltre di creare una verifica, un controllo, tra l’importo che esce dal collegamento con i vari DDT e il riepilogo sopra citato.

I problemi che sto riscontrando sono sostanzialmente 2:

  1. cercare di migliorare questo punto, per ora sono fermo ai miei loop:

    2)meglio sql. oppure una relaxiobe ad hoc e calcolo lista(). Il loop qui non mi fa impazzire.

  2. il campo quantità in righe fatture… uff che mal di testa… dev’essere un calcolo, per sommare le quantità da “righe DDT” ma mi limita nell’inserimento di valori nel caso ce ne fosse bisogno, ho anche un campo Q_tà (numero) ma se lo visualizzo nel formato, non vedo i quantitativi, ho pensato di visualizzare quest’ultimo e compilarlo tramite script… il mal di testa aumenta… soluzioni ne potrei trovare, ma sarebbero piene di “IF”, non vorrei fossero procedure troppo articolate e per niente snelle…

Spero abbiate la voglia di aiutarmi, sono 4 giorni che sono bloccato sul formato fatture passive, in più mettiamoci il fatto che questo DB l’ho creato più di un anno fa, quindi rimetterci le mani è già di per se un bel grattacapo

A presto

@

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 33, Risposte: 65)
Risposta inviata 12 Febbraio 2017 20:49
0
Domanda privata

Grazie Giulio, avrei scritto la soluzione stamattina, ma mi hai anticipato ????

Mastri->Conti->Sottoconti esistono già, uso la partita doppia per le registrazioni, la mia idea era proprio sviluppare per quanto riguarda le fatture un inserimento come mi hai suggerito, il mio scopo (da autodidatta e non professionista, spero di avvicinarmici almeno un pochino senza fare confusione con i dati), è quello di mettere l’utilizzatore, in condizione di inserire meno dati possibili, facendo lavorare il motore del DB, quindi ora procederò inserendo nel formato un portale, nel quale inserirò i “conti” e il relativo totale.

 

A presto con news, spero faccia piacere.

 

@

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 33, Risposte: 65)
Risposta inviata 11 Febbraio 2017 14:28
0
Domanda privata

Se hai risolto va bene ????

per quanto attiene ai punti:

1) la relazione multikey secondo me va bene. In questo caso non vale la pena creare una tabella di join

2)meglio sql. oppure una relaxiobe ad hoc e calcolo lista(). Il loop qui non mi fa impazzire.

3) anche meglio. Se usi dei fornati vuoti (o con il minimo degli elementi) il motore di calcolo non feve elaborare riassunti, calcolati e altri elementi non visibili, ed è più veloce

4) li secondo me ti serve proprio un altro sistema. Io creerei una tabella conti/sotticonti a cui assegnare ogni fattura in ingresso e mexla gestirei da li (tutti gli articoli in ingresso ad esempio andrebbero in un conto “acquisto materiale”).

 

facci sapere ????

 

.g.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 11 Febbraio 2017 12:42
0
Domanda privata

Eccomi, grazie Giulio del soccorso, ieri ho risolto, e mi fa molto piacere aver adottato una soluzione, che credo sia simile a quella che tu mi hai suggerito, anche se su alcuni passaggi ho dei dubbi, spiego, anche se mi dilungherò e mi scuso, come ho proceduto.

La TO “Righe_Fatture” naturalmente esisteva già, ed era già relazionata con la TO “FATTURE”.

SIAMO IN FORMATO FATTURE.

Compilo tramite script le righe fatture dopo aver selezionato il fornitore, uso dei listini “personalizzati”, e da tempo uno script che mi compila o le righe ddt o le righe fatture con i prezzi e gli articoli usati dalla ragione sociale selezionata. In un portale (Doc_Trasporto 6)visualizzo tutti i DDT di quella ragione sociale (tranne quelli già associati ad una fattura, usando il filtro del portale), cliccandoci sopra parte uno script che inserisce l’id_fattura nel DDT, legandoli, tramite loop va anche a scrivere l’id fattura nelle righe DDT (mi serve per il calcolo delle Quantità tramite la relazione con righe fatture)e in fine torna alla fattura. A quel punto, il DDT selezionato è visibile in un altro portale (Doc_Trasporto 5), qui in caso di “DE-selezione” parte uno script che cancella l’id_fattura dal DDT “slegandolo”, va al record correlato e  tramite loop cancella l’id fatture dalle righe di quel DDT.

La somma delle quantità di righe _doc_trasporto, come accennato sopra, mi viene fatta tramite calcolo, da Righe_Fatture con relazione multipla id_fattura e id_righe_listini_personalizzati.

Naturalmente non tutte le fatture passive che ricevo sono anticipate da un DDT (esempio può essere la bolletta dell’elettricità, o una fattura accompagnatoria) quindi ho creato in righe_fatture un campo calcolo “C_Q_ta” oltre a quello che già era presente “Q_ta”, quest’ultimo è quello che visualizzo nel formato, così da poter inserire liberamente dei quantitativi non derivanti da DDT, in caso contrario, alla fine di uno degli script sopra citati, uno step, imposterà il campo Q_ta con i valori di C_Q_ta.

I miei dubbi sono:

  1. E’ giusta la relazione multipla o è un accrocchio?
  2. Posso evitare i loop e fargli prendere in automatico id_fatture? Se il campo è creato come calcolo non mi funziona la relazione, se è un numero con risultato calcolato non si aggiorna. Potrei usare SQL, ma non mi entusiasma.
  3. Per usare lo step “vai al record correlato” ho dovuto creare dei formati ad hoc (solo visualizzazione tabella), in quanto quelli originali non erano correlati, è grave?
  4. Ho citato sopra la fattura dell’elettricità, come la inserireste? creando un “articolo” corrente elettrica dove metto il totale di tutte le voci o proprio tutte le voci?

Grazie mille dell’interessamento.

@

 

 

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 33, Risposte: 65)
Risposta inviata 11 Febbraio 2017 12:28
0
Domanda privata

Buongiorno, Alessandro.

Credo proprio che ti manchi almeno un pezzo. Il modo piu semplice è creare una tabella fatture_righe con il contenuto delle fatture, correlata sia con fatture che con righe ddt. Via script puoi creare tranquillamente le righe fatture relative ai ddt selezionati, usando una lista valori, un sql o un campo riassunto per eliminare i doppioni, poi un loop per caricare i valori singoli e un eseguisql per trovare il totale e/o legare gli id delle righe ddt interessate per ciascuna riga fattura. Te la cavi con una trentina di righe di script.

Facci sapere!

.g.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 11 Febbraio 2017 08:49