Buongiorno,
per la gestione di corsi di piscina ho creato una tabella “anagrafica” che appunto collegherò ad una tabella “corsi” . Teoricamente avrei bisogno anche di creare le tabelle “istruttori”, “iscritti” ecc…. ma visto che non voglio essere ridondante con i dati, (penso sia una perdita di tempo creare più tabelle con le voci “nome”, “cognome”, “date” ecc… ) per le persone posso utilizzare sempre la stessa tabella “anagrafica” ?? Anche perché nessuno vieta agli istruttori di diventare iscritti al corso e viceversa. Come posso gestire questa cosa sia a livello di relazioni, sia nel formato?? Ad esempio, creando un formato per i corsi, all’inserimento di un nuovo corso, posso nello stesso formato, senza cambiare finestra, decidere se recuperare la persona iscritta (o l’istruttore) direttamente dalla tabella anagrafica o inserirne una nuova?? L’alternativa sarebbe anche di creare le tabelle “iscritti”, “istruttori”, con alcune voci uguali ad “anagrafica” (ad esempio nome, cognome, ecc) e all’occorrenza copiare direttamente l’intero record da anagrafica, ma appunto non so se questo è corretto.