Report con tabelle correlate

Report con tabelle correlate

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Buongiorno a tutti,
i report con il caro FM sono abbastanza complicati, se non ho capito male sarebbe meglio creare una tabella unica e lavorarci come le pivot di excel.
Per usare le tabelle correlate bisogna creare due riassunti parziali uno per TO1 e il campo utile e un riassunto parziale per la tabella correlata e il campo da riassumere?
Io ho provato ma non sono riuscito farlo funzionare.
Esempio:
TO1
dati con campo anno differente (nel report dovrebbe venir fuori per ogni anno quanti record ci sono)
TO2
dati correlati solo ad alcuni record di TO1 (1 record di TO1 può avere più record in TO2 – 2 con tipologia ”rosso” e 3 con tipologia ”giallo”).
Nel report avrei bisogno di avere tutte le ricorrenze di TO1 e tutte le ricorrenze di TO2:
Esempio
Anno 2011
rosso 2
giallo 3
Anno 2012
rosso 5
grigio 10
ecc ecc
NON CI SONO RIUSCITO con la tabella relazionata, ma solo mettendo tutto in una nuova tabella (ma si parla di 100.000 e passa record).
Dove sto sbagliando?
Grazie
Salvatore

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Pubblicata da (Domande: 6, Risposte: 7)
Domanda inviata 7 Giugno 2016 14:16
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Domanda privata

Buongiorno, Salvatore.

Non conoscendo la struttura, ne le procedure ne lo scopo del DB, è difficile dare consigli sulla modellazione dati…

.g.

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Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 9 Giugno 2016 12:06
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Domanda privata

Quella delle tabella unica è stata la strada scelta.
Dato che scrivi di cambiare struttura, mi potresti dare una dritta su come modificarla per avere il report richiesto, o fornirmi qualche esempio.
Io non riesco a vederlo…
Salvatore

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Pubblicata da (Domande: 6, Risposte: 7)
Risposta inviata 9 Giugno 2016 07:12
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Domanda privata

se hai alcuni dati in una tabella e alcuni dati in un altra, e ti serve un report che prenda dati da entrambe, in maniera tale che copra anche dati che non hanno una relazione corrispondente per ciascun record di una tabella, non vedo una soluzione proprio a livello logico, non di scriptiong di FM: mi sa che la soluzione è o cambarei struttura oppure creare una tabella temporanea che riempi via script.

.g.

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Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 8 Giugno 2016 14:30
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Domanda privata

Esempio:
TABELLA TO1 (chiave primaria PK_TO1) formata da records con campo chiamato ”anno” valorizzato in modo diverso, alcuni 2015,altri 2014, altri 2013 ecc ecc (nel report dovrebbe venir fuori per ogni anno quanti record ci sono)
TABELLA TO2 (tabella correlata a TO1 tramite PK_TO1>FK_TO1) sono presenti solo alcuni record con un campo che chiamiamo ”colore” (si precisa che per esempio il record con PK_TO1=1 ANNO=2015 ha in TO2 – 2 record valorizzati con colore ”rosso” e 3 record valorizzati con colore ”giallo”).
Nel report avrei bisogno di avere tutte le ricorrenze della tabella TO1 e tutte le ricorrenze della tabella TO2:
Esempio:
sezione riassunto parziale per TO1 ANNO
sezione riassunto parziale per TO2::colore

Anno 2011 numero record 1
rosso 2
giallo 3
Anno 2012 numero record 2
rosso 5
grigio 10
Anno 2013 numero record 2
(senza ricorrenze in TO2….)

aggiungo che dovrebbe mostrare anche i record che non hanno ricorrenze in TO2
ecc ecc
Spero sia ancora più chiara la problematica.
Grazie

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Pubblicata da (Domande: 6, Risposte: 7)
Risposta inviata 7 Giugno 2016 17:54
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Domanda privata

Esempio:
TABELLA TO1 (chiave primaria PK_TO1) formata da records con campo chiamato ”anno” valorizzato in modo diverso, alcuni 2015,altri 2014, altri 2013 ecc ecc (nel report dovrebbe venir fuori per ogni anno quanti record ci sono)
TABELLA TO2 (tabella correlata a TO1 tramite PK_TO1>FK_TO1) sono presenti solo alcuni record con un campo che chiamiamo ”colore” (si precisa che per esempio il record con PK_TO1=1 ANNO=2015 ha in TO2 – 2 record valorizzati con colore ”rosso” e 3 record valorizzati con colore ”giallo”).
Nel report avrei bisogno di avere tutte le ricorrenze della tabella TO1 e tutte le ricorrenze della tabella TO2:
Esempio:
Anno 2011 numero record 1
rosso 2
giallo 3
Anno 2012 numero record 2
rosso 5
grigio 10

ecc ecc
Spero sia chiaro.

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Pubblicata da (Domande: 6, Risposte: 7)
Risposta inviata 7 Giugno 2016 17:47
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Domanda privata

con i dati più parcellizzati

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Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 7 Giugno 2016 16:20
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Domanda privata

Non ho capito il concetto, in che senso ”più atomizzata”?

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Pubblicata da (Domande: 6, Risposte: 7)
Risposta inviata 7 Giugno 2016 16:00
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Domanda privata

dipende molto dalla tua struttura. In linea di massima conviene sempre partire dalla tabella più atomizzata.

.g.

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Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 7 Giugno 2016 15:56
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Domanda privata

Buongiorno Giulio, scusami ma non ho capito bene cosa fare…
Il report deve partire dalla TO1.
In TO1 creo i campi calcolati.
Quindi inserisco nel riassunto parziale per le ricorrenze di TO2 i campi calcolati?

Grazie

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Pubblicata da (Domande: 6, Risposte: 7)
Risposta inviata 7 Giugno 2016 15:46
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Domanda privata

Buongiorno, Salvatore.
Ti conviene basare il report su una tabella, creando campi calcolati per ricavare e usari i valori nelle tabelle correlate.

.g.

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Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 7 Giugno 2016 15:31