Unione File FM con File Excel

Unione File FM con File Excel

0
0

Ciao a Tutti,

Domanda: è possibile unire un file creato con FM ad un file excel, in modo che il file excel si aggiorna automaticamente?

Descrizione: ho un file su cui raccolgo tutti i record con Filemaker, ed ho una tabella su un file excel in cui raccolgo alcuni dati dei record per poi poterli rielaborare, ad oggi io devo esportare sempre i campi che m’interessano in questo file excel, vorrei capire se esiste un metodo per poter aggiornare in automatico il file excel al momento dell’immisione di un nuovo record.

Grazie mille in anticipo

 

Segnalato come spam
Pubblicata da (Domande: 5, Risposte: 4)
Domanda inviata 27 Luglio 2015 14:54
48 vis.
0
Domanda privata

Anche. Ma  si tratta comunque di uno spostamento ”servercentrico” del tutto. A quel punto, vale la pena di pensare a FMS…

.g.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 16 Agosto 2015 14:33
0
Domanda privata

In alternativa a quanto suggerito giustamente da Giulio, se non usi Filemaker Server e sei in un contesto aziendale Winzozz, dotato di altro server Database tipo SQL Server (anche la versione Express gratuita va bene), o mySQL, o altro, puoi anche scaricare su quello i dati che ti interessa condividere con Excel e poi collegarlo sempre via ODBC.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 1, Risposte: 2)
Risposta inviata 6 Agosto 2015 12:09
0
Domanda privata

se usi FileMaker Server puoi anche usare FM come sorgente ODBC a cui excel si collega, che è esattamente quello che ti serve.

.g.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 1544)
Risposta inviata 3 Agosto 2015 07:12
0
Domanda privata

Sì che si può:
1 – Più semplice, poco sofisticato: Con uno Script Trigger che esporta e completamente ricrea il file Excel da capo. Non va bene, però se abbia rielaborato il file Excel.
2 – Uguale all no. 1, ma stavolta l’esportazione da FMP ad Excel include una colonna con un indice chiave. Cos si permette che lo Script Trigger importa (”Update matching records in found set”) da Excel in modo che aggiorna FMP con l’informazione rielaborata in Excel prima di esportare e ricreare il file Excel.
3 – Se il formato dello spreadsheet lo permette, FMP esporta uno spreadsheet ausiliare a cui lo spreadsheet principale collega.
4 – Più precisa ma complicata: FMP esegue dei macros nello spreadsheet per precisamente cambiare solo le celle volute.

Segnalata come spam
Pubblicata da (Domande: 0, Risposte: 3)
Risposta inviata 30 Luglio 2015 19:10