Microsoft disabilita le Basic Auth

La casa di Redmond nel suo blog ha comunicato la dismissione delle Basic Auth per l’interazione con i suoi servizi online di posta elettronica, per passare a sistemi più sicuri.
Questa decisione sembra essere lontanissima da FileMaker, ma in realtà è invece preoccupante, dato che l’istruzione di Invio Posta utilizza proprio questo tipo di autorizzazione per inviare le mail.

Al momento il protocollo di invio SMTP non è interessato da questa modifica, al contrario dei suoi “colleghi” POP e IMAP, ma questa decisione indica il trend generale, che punta ad abbandonare gli standard più vecchi e meno sicuri (FTP, POP, SMTP…) in favore di nuove tecnologie.
Il testo non indica date precise o tempistiche, ed è abbastanza vago, ma indica comunque la necessità di non farsi trovare impreparati. Quindi, se si vuole continuare a utilizzare i server di Microsoft per inviare la posta da FileMaker, sarà necessario convertire le procedure di invio utilizzando le API fornite dalla casa di Redmond.
Se ti serve aiuto, ci trovi sul FileMaker Guru Corner, il nostro forum e nella nostra meravigliosa community Facebook FileMaker Developer Italia dove facciamo assistenza gratuitamente. Se invece hai bisogno di un preventivo per una consulenza, mandaci una email (team@fmguru.it)!